Drug checking results

    Analyzer: x.

X 022

martedì, 24 Gennaio 2017

Da analisi con test colorimetrico da Lab57 e Infoshock

 MARQUIS: il risultato è una colorazione “giallo” con sfumature “verdi”

Il campione viene sottoposto ad analisi con RAMAN Spectroscopy ed il risultato è:

INCONCLUSIVE

Il campione viene analizzato con GC-MS ed il risultato è

Pentylone

La sostanza presente nel campione è un research chemical, cioè un prodotto venduto come materiale per esperimenti chimici di laboratorio; i research chamicals hanno cominciato ad essere usati da psiconauti che ne ricercano effetti stupefacenti a scopo di ricerca, ricreativo o di introspezione.

Sulla base dei report dei consumatori, pare che essa dia leggeri effetti stimolanti  e parecchi effetti avversi, come è possibile approfondire sotto. NON E’ UNO PSICHEDELICO MA UNO STIMOLANTE.

La sostanza presente nel campione analizzato viene inoltre definita NPS, cioè Nuova Sostanza Psicoattiva. Le NPS sono composti che mimano gli effetti delle c.d. sostanze tradizionali e che vengono immessi sul mercato per eludere i controlli. In questo caso tuttavia la NPS è stata venduta al posto di un’altra NPS, il 2C-B.

Essendo sostanze “nuove” non vi sono studi clinici su rischi e danni che si possono avere dall’assunzione di queste droghe ed inoltre si hanno scarse informazioni circa i mix di NPS (sono presenti solo racconti di chi ha già sperimentato la sostanza e/o eventuali mix).

Per il fatto che la conoscenza di rischi e danni su queste sostanze è molto limitata, esse si rivelano allo stato attuale delle cose POTENZIALMENTE PERICOLOSE E DANNOSE.

Adottare sempre strategie di riduzione del danno in caso di assunzione di NPS.

PENTYLONE

Il Pentylone, conosciuto anche come bk-MBDP, 4-meppp, bk-methyl-k, è una sostanza stimolante ; si presenta generalmente in cristalli o polvere simile a zucchero a velo. L’uso ricreazionale o psiconautico di pentylone è scarsamente documentato .

.Effetti: Il pentylone produce effetti che ricordano quelli della cocaina, sia che venga sniffato che fumato; in quest’ultimo caso da effetti simili al crack. Il pentylone fa sentire svegli, aumenta il battito cardiaco e,  a bassi dosaggi, provoca una leggera euforia, che tuttavia non ha niente a che vedere con l’MDMA. Le persone lo definiscono uno stimolante….ma non lo considerano buono….consigliano di bere una tazza di caffè al posto di usare pentylone (si buttano via i soldi insomma)!!!

Il pentylone comincia a fare effetto dai 20 ai 40 minuti dopo l’assunzione, se ingerito, oppure dopo 10 minuti se sniffato; dura dalle 3 alle 4 ore.

Effetti avversi/collaterali: Le recensioni sui forum riportano più effetti negativi che positivi; molti  definiscono “shit” (merda) questa sostanza

Il pentylone incrementa il battito del cuore (tachicardia), aumenta la sudorazione (soprattutto delle mani), può causare ansia, vomito, paranoia e attacchi di panico (paura di morire), sensazione di oppressione al petto. Pare inoltre che il down sia particolarmente spiacevole. Il pentylone causa compulsività nell’utilizzo: non si riesce a smettere di assumere la sostanza fino a quando non la si è terminata tutta.

Gli effetti di down possono durare da 1 a 6 ore.

Dosaggio: Non si hanno dati di letteratura che possono documentare in modo corretto i dosaggi, essendo disponibili sono resoconti di chi ha personalmente usato il pentylone. Effetti leggeri si ottengono con circa 10-20 mg di sostanza, effetti apprezzabili con 20-40 mg mentre sopra i 40 mg si hanno effetti forti, che tuttavia quasi mai sono piacevoli. Con dosi elevate di sostanza si hanno soltanto effetti avversi mentre con dosi leggere e/o apprezzabili pare che si ottenga solo una leggera stimolazione.

Rischi: La tossicità ed i danni a lungo termine provocati dal pentylone non sono sufficientemente documentati né sono stati sufficientemente studiati, per cui sono al momento incerti.

Il pentylone causa compulsività nell’uso e forte carving, portando l’individuo a continuare ad assumerne e raggiungere così dosi elevate e potenzialmente pericolose (attacchi di panico, irrigidimento corporeo ecc..)

Se la sostanza viene sniffata o iniettata, si rischiano epatiti, HIV, setticemia ed infezioni: usare sempre materiale sterile e disinfettare la cute prima e dopo l’iniezione. Usare le regole del safer sniffing (cannuccia personale pulita e usa e getta, sciacquare le narici con acqua o soluzione NaCl prima e dopo l’uso).

Per maggiori info vedi PENTYLONE

SAFER USE

Se non c’è la possibilità di analizzare la sostanza, prenderne ½ dose, aspettare 2 ore e valutare gli effetti.

Riflettere attentamente se è davvero necessario assumere successive dosi.

Ricordarsi di bere bibite analcoliche (l’alcol disidrata, non idrata!!!), di fare di tanto in tanto delle pause all’aria fresca e riposarsi dalle danze

Se si sniffa non utilizzare banconote e/o pippotti in comune (rischio epatiti e altre malattie/infezioni)… meglio un pezzo di carta pulito!!! Usare un “pippotto per una riga” e sciacquare le narici prima e dopo di sniffare

Se è la prima volta che si prova una sostanza, prendere informazioni su di essa prima di assumerla

Fonti delle informazioni:

Wikipedia, , Erowid, Blulight, Tripsit.me