Drug checking results

A16-073

giovedì, 14 Settembre 2017

Da analisi con test colorimetrico il risultato è:

MARQUIS: nessuna reazione

MANDELIN: marrone scuro/rossastro

SCOTT: nessuna reazione

Da analisi effettuata con RAMAN Spectroscopy ed il risultato è:

INCONCLUSIVE

Il campione viene analizzato con GC-MS ed il risultato è

Lidocaina 98%

La lidocaina è un farmaco che viene generalmente usato come anestetico locale, soprattutto in odontoiatria per piccoli interventi locali. La lidocaina viene utilizzata come sostanza da taglio in aggiunta ad alcune droghe illegali, prima fra tutte la cocaina. Quando assunta, la cocaina tende a desensibilizzare le gengive. La lidocaina, essendo un analgesico locale, provoca un effetto ancor più potente; pertanto, la cocaina viene spesso adulterata con la lidocaina proprio per il motivo appena esposto. Il campione tuttavia non avrebbe dovuto contenere cocaina ma MDMA…di cui non vi è traccia!

 La lidocaina può essere usata anche come topico per la pelle, per alleviare bruciore e prurito.

Sintomi associati ad assunzione (sovradosaggio) di lidocaina possono essere:eccitazione, tremori, disorientamento, vertigini, midriasi, aumento del metabolismo e della temperatura corporea, per dosi molto elevate, trisma (contrattura dei muscoli della mandibola)  e convulsioni, sudorazione, aritmie ( battiti irregolari) , ipertensione, tachipnea, broncodilatazione, nausea e vomito.

SAFER USE

Se non c’è la possibilità di analizzare la sostanza, prenderne ½ dose (1/4 per i cartoni) , aspettare 2 ore e valutare gli effetti.

Riflettere attentamente se è davvero necessario assumere successive dosi.

Ricordarsi di bere bibite analcoliche (l’alcol disidrata, non idrata!!!), di fare di tanto in tanto delle pause all’aria fresca e riposarsi dalle danze

Se si sniffa non utilizzare banconote e/o pippotti in comune (rischio epatiti e altre malattie/infezioni)… meglio un pezzo di carta pulito!!! Usare un “pippotto per una riga” e sciacquare le narici prima e dopo di sniffare

Se è la prima volta che si prova una sostanza, prendere informazioni su di essa prima di assumerla