Drug checking results

A16-056

venerdì, 28 Luglio 2017

Da analisi con RAMAN Spectroscopy ed il risultato è:

INCONCLUSIVE

Il campione viene analizzato con GC-MS ed il risultato è

METAMIZOLO

(commercializzato con il nome di NOVALGINA)

Il composto analizzato risulta contenere metamizolo, un farmaco analgesico meglio conosciuto con il nome di Novalgina.  Viene in genere utilizzato per trattare mal di testa, febbre e dolori di varia natura. Alcuni soggetti potrebbero essere allergici al principio attivo: questo può causare da un semplice malessere a disturbi più severi come shock anafilattico.

MODAFINIL

Il metamizolo (precisamente metamizolo sodico o dipirone monoidrato) è un farmaco analgesico non steroideo. Il più noto nome commerciale è Novalgina (prodotto da Sanofi-Aventis). Viene utilizzato come antipiretico ed antidolorifico contro cefalee, febbre, dolori dentari, dolori mestruali ed altri.

Il metamizolo è anche conosciuto come dipirone ed è comunemente usato in Italia, Spagna, Giappone ed altri paesi, mentre è stato ritirato dal mercato negli USA, e nel Regno Unito non è mai stato registrato in quanto in questi paesi si è ritenuto che il profilo rischio-beneficio non ne giustificasse l’uso.

SAFER USE

Se non c’è la possibilità di analizzare la sostanza, assumerne un piccolo quantivo e valutarne gli effetti.

Riflettere attentamente se è davvero necessario assumere successive dosi.

Ricordarsi di bere bibite analcoliche (l’alcol disidrata, non idrata!!!), di fare di tanto in tanto delle pause all’aria fresca e riposarsi dalle danze

Se si sniffa non utilizzare banconote e/o pippotti in comune (rischio epatiti e altre malattie/infezioni)… meglio un pezzo di carta pulito!!! Usare un “pippotto per una riga” e sciacquare le narici prima e dopo di sniffare

Se è la prima volta che si prova una sostanza, prendere informazioni su di essa prima di assumerla

Fonti delle informazioni:

Wikipedia, ASL TO4