Drug checking results

A16-040

martedì, 14 Febbraio 2017

Da analisi con TEST colorimetrico effettuato da Infoshock ed il risultato è:

ERLICH: no reaction

MARQUIS: giallo/verde chiaro

Da analisi con RAMAN Spectroscopy ed il risultato è:

INCONCLUSIVE

Il campione viene analizzato con GC-MS ed il risultato è

25B-NBOMe

(serie di blot con sopra vari animali: elefante, coniglio, papere ecc.)

La sostanza contenuta nel trip non risulta essere LSD ma 25B-NBOMe, un mimetico dell’acido ma i cui effetti posso differire in quanto la molecola è differente. Negli Stati Uniti ed in Europa sono stati registrati due decessi relativi all’assunzione eccessiva di questa sostanza: il dosaggio necessario a far percepire effetti stupefacenti è infatti molto vicino al dosaggio di LD50 (limite oltre il quale si rischia sovradosaggio ed intossicazione acuta). Il rischio di sovradosare è quindi particolarmente elevato; lo stesso vale per il rischio di bad trip

La sostanza presente nel campione analizzato è  definita NPS, cioè Nuova Sostanza Psicoattiva. Le NPS sono composti che mimano gli effetti delle c.d. sostanze tradizionali e che vengono immessi sul mercato per eludere i controlli. Essendo sostanze “nuove” non vi sono studi clinici su rischi e danni che si possono avere dall’assunzione di queste droghe ed inoltre si hanno scarse informazioni circa i mix di NPS (sono presenti solo racconti di chi ha già sperimentato la sostanza e/o eventuali mix).

Per il fatto che la conoscenza di rischi e danni su queste sostanze è molto limitata, esse si rivelano allo stato attuale delle cose POTENZIALMENTE PERICOLOSE E DANNOSE.

Adottare sempre strategie di riduzione del danno in caso di assunzione di NPS.

25B-NBOMe

Il 25B-NBOMe, conosciuto anche come N-BOMB, è una sostanza psichedelica ed allucinogena appartenente al gruppo delle fenetilamine ed è un derivato della sostanza 2CB. Si presenta generalmente in blotter (cartoni), ma può essere trovato anche in forma di in polvere e in gocce.

Il 25B-NBOMe si differenzia dall’LSD nel gusto: è infatti molto amaro mentre in genere l’LSD non ha gusto.

Effetti: Il 25B-NBOMe  produce effetti simili a quelli delle sostanze allucinogene e psichedeliche; alcuni descrivono anche effetti empatogeni, simili a quelli dell’MDMA ma meno intensi. Le percezioni vengono alterate: aumentano le sensazioni tattili, si è percorsi da leggeri formicolii e sensazioni di addormentamento/insensibilità degli arti e della bocca, ci si percepisce più leggeri e tempo, udito e vista risultano distorti. Il 25B-NBOMe fa vedere i colori più intensi, gli oggetti possono emettere fasci di luce oppure sdoppiarsi, alcuni raccontano di aver visto il paesaggio attorno che pareva “fatto a fette”; altri riferiscono visioni geometriche e di frattali, simili a quelli del DMT, altri ancora dicono di aver visto le cose intorno e si essersi sentiti come in un cartone animato mandato al rallentatore.

Il 25B-NBOMe da inoltre effetti stimolanti, simili a quelli delle anfetamine: la maggior parte delle persone riferisce di aver provato una forte energia, ma non incontrollabile; alcuni riferiscono invece di energia incontrollata e bruxismo.

Il 25B-Nbome aumenta il desiderio sessuale.

Gli effetti del 25B-NBOMe possono durare dalle 12 alle 16 ore. In genere comincia a salire dopo 30 – 90 minuti ma il picco degli effetti si può ottenere anche dopo 4-6 ore dalla sua assunzione.

Chi ha consumato il 25B-NBOMe riferisce di effetti diversi per ogni assunzione.

Effetti avversi/collaterali: Il 25B-NBOMe provoca nausea nel momento in cui sale e può anche dare vomito, incrementa il battito del cuore (tachicardia), provoca un aumento della pressione, vasocostrizione, bruxismo, senso di stanchezza e perdita di memoria.

Alcuni riferiscono di una soppressione dell’ego e dell’incapacità di prendere qualsiasi decisione.

Il 25B-NBOMe può dare allucinazioni molto potenti e bad trip.

Gli effetti di down possono durare dalle 2 alle 6 ore. In alcuni casi si protraggono anche il giorno successivo l’assunzione.

Dosaggio: Non si hanno dati di letteratura che possono documentare in modo corretto i dosaggi, essendo disponibili sono resoconti di chi ha usato il 25B-NBOMe; è tuttavia fortemente sconsigliato assumere alti dosaggi della sostanza!

Già a 50-100 µg il 25B-NBOMe è attivo. Effetti leggeri si hanno dai 100 µg ai 300µg, effetti “comuni” dai 300µg ai 500µg mentre, superata questa soglia, gli effetti possono essere molto potenti. Sopra i 700µg si ottiene un effetto molto pesante e va ricordato che il 25B-NBOMe può essere fatale a dosi elevate. Si consiglia di non superare mail la soglia dei 1000 µg!!

Rischi: La tossicità ed i danni a lungo termine provocati dal 25B-NBOMe non sono tuttavia sufficientemente documentati né sono stati sufficientemente studiati, per cui sono al momento incerti

Se sniffato il 25B-NBOMe può essere molto pericoloso, per la alta probabilità di assumerne una dose eccessiva e che potrebbe rivelarsi fatale

Il 25B-NBOMe provoca tolleranza immediatamente

Posso verificarsi incidenti in quanto la sostanza causa dispercezione di sé e dell’ambiente circostante.

Il 25B-NBOMe può causare psicosi, paranoia, ansia, disturbo post-traumatico da stress ed altri disturbi di natura psichiatrica.

Durante un viaggio psichedelico si può provare un forte desiderio sessuale ed aumenta la disponibilità per pratiche sessuali a rischio: attuare sempre i consigli del safe sex.

Per maggiori info vedi 25B-NBOMe

SAFER USE

Se non c’è la possibilità di analizzare la sostanza, prenderne ¼ di blotter (cartone), aspettare 2 ore e valutare gli effetti.

Riflettere attentamente se è davvero necessario assumere successive dosi.

Assumere la sostanza soltanto in contesti e con persone con cui ci si sente sicuri ed in sintonia.

Non prendere degli allucinogeni se hai disturbi fisici o psichici

Non prendere il 25B-NBOMe se fai uso di neurolettici e/o antistaminici. Le sostanze psichedeliche rischiano di far manifestare i sintomi che cerchi di attenuare con i farmaci

Non mischiare il 25B-NBOMe con altre sostanze, alcol o farmaci

Ricordarsi di bere bibite analcoliche (l’alcol disidrata, non idrata!!!), di fare di tanto in tanto delle pause all’aria fresca e riposarsi dalle danze

Evita le strade o altri luoghi pericolosi. Gli allucinogeni possono provocare disorientamento.

Bere acqua e succhi di frutta aiuta a calmarsi.

In caso di bad trip o horror trip chiedi aiuto ad esperti

I viaggi psichedelici devono rimanere esperienze straordinarie e non vanno ripetuti più di una volta al mese. Farne un uso troppo frequente attenua gli effetti e aumenta i rischi.

Se è la prima volta che si prova una sostanza, prendere informazioni su di essa prima di assumerla

Fonti delle informazioni:

Wikipedia, PsychonautWiki, 4fa.com, , Erowid, Drugs Forum