Drug checking results

A16-039

martedì, 14 Febbraio 2017

Da analisi con TEST Colorimetrico effettuato da Infoshock il risultato è:

MARQUIS: rosso/marrone intenso

LIEBERMANN: rosso con reazione lenta

MANDELIN: marrone chiaro

MECKE: rosa tendente al rosso

Da analisi con RAMAN Spectroscopy ed il risultato è:

INCONCLUSIVE

Il campione viene analizzato con GC-MS ed il risultato è

MODAFINIL

(commercializzato con il nome di PROVIGIL)

Il composto analizzato risulta contenere Modafinil, un farmaco stimolante utilizzato in genere nel trattamento della narcolessia e dei disturbi correlati.  Il modafinil è anche indicato, sebbene non approvato in Italia, nel trattamento della Sindrome da deficit di attenzione e iperattività o ADHD, della depressione, sindrome da astinenza da cocaina, Malattia di Parkinson, schizofrenia e disturbi relativi all’affaticamento.

MODAFINIL

Il Modafinil è largamente utilizzato per sopprimere il bisogno del sonno. È anche utilizzato per trattare l’affaticamento non correlato alla mancanza di sonno, nel trattamento dell’ADHD e come coadiuvante agli antidepressivi (particolarmente negli individui con notevole affaticamento residuo). Si discute molto se gli effetti del modafinil in persone sane e con sonno regolare siano sufficienti per farlo considerare un “potenziatore cognitivo”.I ricercatori concordano che il modafinil potenzia alcuni aspetti della memoria, come il digit span, manipolazione digitale e nella memoria atta al riconoscimento di forme, oggetti, volti, ecc.., ma i risultati relativi alla memoria spaziale, alle funzioni esecutive e all’attenzione sono dubbi. Alcuni degli effetti positivi del modafinil potrebbero essere limitati a individui “poco performanti” o persone con un quoziente d’intelligenza basso. Vi sono anche prove che esso abbia effetti neuroprotettivi. Modafinil potrebbe anche essere un efficace e ben tollerato trattamento nei pazienti con disordine affettivo stagionale o depressione invernale.

Il modafinil ha ricevuto un po’ di pubblicità in passato, quando parecchi atleti furono sorpresi a usarlo come agente dopante. e nel 2004 è stato aggiunto alla “Lista Proibita” della World Anti-Doping Agency come stimolante proibito.

Il Modafinil è stato usato per alleviare i sintomi della “fatica neurologica” riportata da alcuni pazienti affetti da sclerosi multipla.

Modafinil ha mostrato di essere utile nel ridurre la sonnolenza diurna e la stanchezza nella cirrosi biliare primaria. Dopo due mesi di trattamento è stato osservato un miglioramento significativo nei sintomi della stanchezza usando la scala di sonnolenza Epworth.

Il Modafinil è usato anche Off-Label per il trattamento di sedazione ed affaticamento nella depressione,  nella distrofia miotonica,nella sonnolenza indotta da oppioidi,nella paralisi cerebrale infantile e nella Malattia di Parkinson. Incrementa l’umore soggettivo e l’amichevolezza, quanto meno negli studi effettuati su lavoratori turnisti di notte.

Modafinil è stato usato in modo off-label in esperimenti con persone aventi sintomi di Deficit cognitivo post-chemioterapia, conosciuto anche col nome di “chemobrain”.

Il Modafinil ha controindicazioni relative in pazienti con storia di precedenti eventi cardiovascolari.

Per maggiori informazioni su Modafinil vedi qui

SAFER USE

Se non c’è la possibilità di analizzare la sostanza, assumerne un piccolo quantivo e valutarne gli effetti.

Riflettere attentamente se è davvero necessario assumere successive dosi.

Ricordarsi di bere bibite analcoliche (l’alcol disidrata, non idrata!!!), di fare di tanto in tanto delle pause all’aria fresca e riposarsi dalle danze

Se si sniffa non utilizzare banconote e/o pippotti in comune (rischio epatiti e altre malattie/infezioni)… meglio un pezzo di carta pulito!!! Usare un “pippotto per una riga” e sciacquare le narici prima e dopo di sniffare

Se è la prima volta che si prova una sostanza, prendere informazioni su di essa prima di assumerla

Fonti delle informazioni:

Wikipedia, ASL TO4