Drug checking results

A16-020

martedì, 12 Luglio 2016

Da analisi con RAMAN Spectroscopy ed il risultato è:

INCONCLUSIVEA16020

Il campione viene sottoposto ad analisi con test colorimetrico da LAB57:

 EHRLICH: nessuna reazione

Il campione viene analizzato con UHPLC-MS/MS ed il risultato è

25I-NBOMe

Il campione sottoposto ad analisi era pari a circa 1/9 dell’intero blotter ed è risultato contenere 60ug. Non avendo potuto effettuare l’analisi dell’intero blotter (in foto) non è possibile stabilire con certezza il dosaggio del trip in oggetto. 

Il campione in oggetto non contiene LSD ma 25I-NBOME, una fenetilamina che mima gli effetti psichedelici dell’acido ma risulta essere molto più potente; il viaggio può durare oltre 12 ore e, in base al dosaggio assunto, si possono avere allucinazioni molto potenti, associate ad effetti simili a quelli dati dagli stimolanti. Sopra i 1000µg può diventare pericolosa: dal 2012 al 2014 sono stati registrati  decessi relativi all’assunzione eccessiva di questa sostanza negli Stati Uniti (21 persone) ed in Europa (4 persone) nonché numerose intossicazioni.

La sostanza è  definita NPS, cioè Nuova Sostanza Psicoattiva. Le NPS sono composti che mimano gli effetti delle c.d. sostanze tradizionali e che vengono immessi sul mercato per eludere i controlli. Essendo sostanze “nuove” non vi sono studi clinici su rischi e danni che si possono avere dall’assunzione di queste droghe ed inoltre si hanno scarse informazioni circa i mix di NPS (sono presenti solo racconti di chi ha già sperimentato la sostanza e/o eventuali mix).

Per il fatto che la conoscenza di rischi e danni su queste sostanze è molto limitata, esse si rivelano allo stato attuale delle cose POTENZIALMENTE PERICOLOSE E DANNOSE.

Adottare sempre strategie di riduzione del danno in caso di assunzione di NPS.

25I-NBOMe

Il 25I-NBOMe, conosciuto anche come 25I, 2C-I-NBOMe e N-BOMB, è una sostanza psichedelica ed allucinogena appartenente al gruppo delle fenetilamine ed è un derivato della sostanza 2CI

Si presenta generalmente in blotter (cartoni), ma può essere trovato anche in forma di in polvere e in gocce.

Il 25I-NBOMe  può essere venduta per LSD ma è riconoscibile perché si differenzia da quest’ultima nel gusto molto amaro e/o metallico/chimico, mentre in genere l’LSD non ha gusto; il 25I-NBOMe dà una momentanea perdita di sensibilità sotto la lingua e/o in bocca.

Effetti: Il 25I-NBOMe  produce effetti simili a quelli delle sostanze allucinogene e psichedeliche, tuttavia alcuni consumatori riferiscono di aver avuto più effetti negativi rispetto all’LSD nel momento della botta e il 25I-NBOMe viene in genere considerato più pericoloso. Le pupille si dilatano, si prova euforia (risate), si apprezza maggiormente la musica e si provano sentimenti di empatia. Le percezioni vengono alterate: aumentano le sensazioni tattili, si è percorsi da leggeri formicolii e sensazioni di addormentamento/insensibilità degli arti e della bocca, ci si percepisce più leggeri tempo, udito e vista risultano distorti. Il 25I-NBOMe fa vedere i colori più intensi, gli oggetti possono emettere fasci di luce oppure sdoppiarsi, alcuni raccontano di aver visto il paesaggio “fatto a fette”; altri riferiscono visioni geometriche e di frattali, simili a quelli del DMT e più intricate di quelle date dal 2CI, altri ancora dicono di aver visto le cose intorno ed essersi sentiti come in un cartone animato mandato al rallentatore, altri ancora vedevano in “fish-eye”.Il 25I-NBOMe da anche effetti stimolanti, simili a quelli delle anfetamine: la maggior parte delle persone riferisce di aver provato una forte energia, ma non incontrollabile; alcuni riferiscono invece di energia incontrollata e bruxismo. Il 25I-NBOMe aumenta il desiderio sessuale. Gli effetti del 25I-NBOMe possono durare dalle 6 alle 10 ore ma alcuni riferiscono di durata superiore alle 12 ore. In genere comincia a salire dopo 15 – 120 minuti ma il picco degli effetti si può ottenere anche dopo 4 ore dalla sua assunzione.

Effetti avversi/collaterali: Il 25I-NBOMe provoca sbadigli e nausea nel momento in cui sale e può anche dare vomito, incrementa il battito del cuore (tachicardia), provoca un aumento della pressione, vasocostrizione, bruxismo, perdita di memoria difficoltà a parlare ed a esprimersi, difficoltà ad urinare, confusione ed impossibilità a controllare quello che si pensa. Può far andare i pensieri in loop, dare paranoia, ansia, paura e far pensare che stia per succedere una tragedia. Il 25I-NBOMe può dare allucinazioni molto potenti e portare al bad trip; alcuni riferiscono di sviluppo di aggressività e violenza in seguito alle allucinazioni. Il 25I-NBOMe può causare crisi epilettiche. Gli effetti di down possono durare da 1 giorno a 7 giorni dopo l’assunzione.

Dosaggio: Non si hanno dati di letteratura che possono documentare in modo corretto i dosaggi, essendo disponibili sono resoconti di chi ha usato il 25I-NBOMe; è tuttavia fortemente sconsigliato assumere alti dosaggi della sostanza! 

Già a 50 µg il 25I-NBOMe è attivo. Effetti leggeri si hanno con un’assunzione che va dai 200µg ai 500µg (circa ¼ di blotter), effetti “comuni”si hanno invece dai 500µg ai 700µg (da ¼ a metà blotter) mentre, superata questa soglia, gli effetti dati dal trip possono essere molto potenti con rischio di effetti avversi quali il bad trip. Sopra i 1000µg (1 blotter intero) si ottiene un effetto molto pesante e va ricordato che il 25I-NBOMe può essere fatale a dosi elevate. Si consiglia di non superare mail la soglia dei 1000 µg (MAI PRENDERE 2 BLOTTER!!).

Si consiglia inoltre di NON SNIFFARE la 25I-NBOMe (rischio di sovradosaggio)

Rischi: La tossicità ed i danni a lungo termine provocati dal 25B-NBOMe non sono sufficientemente documentati né sono stati sufficientemente studiati, per cui sono al momento incerti.

Se sniffato il 25I-NBOMe può essere molto pericoloso, per la alta probabilità di assumerne una dose eccessiva e che potrebbe rivelarsi fatale

Il 25I-NBOMe provoca tolleranza immediatamente

Posso verificarsi incidenti oppure aggressioni e violenze in quanto la sostanza causa dispercezione di sé e dell’ambiente circostante.

Il 25B-NBOMe può causare psicosi, paranoia, ansia, disturbo post-traumatico da stress ed altri disturbi di natura psichiatrica.

Durante un viaggio psichedelico si può provare un forte desiderio sessuale ed aumenta la disponibilità per pratiche sessuali a rischio: attuare sempre i consigli del safe sex.

Per maggiori info vedi 25I-NBOMe

SAFER USE

Se non c’è la possibilità di analizzare la sostanza, prenderne ¼ di blotter (cartone), aspettare 2 ore e valutare gli effetti.

Riflettere attentamente se è davvero necessario assumere successive dosi.

Assumere la sostanza soltanto in contesti e con persone con cui ci si sente sicuri ed in sintonia.

Non prendere degli allucinogeni se hai disturbi fisici o psichici

Non prendere il 25I-NBOMe se fai uso di neurolettici e/o antistaminici. Le sostanze psichedeliche rischiano di far manifestare i sintomi che cerchi di attenuare con i farmaci

Non mischiare il 25I-NBOMe con altre sostanze, alcol o farmaci

Ricordarsi di bere bibite analcoliche (l’alcol disidrata, non idrata!!!), di fare di tanto in tanto delle pause all’aria fresca e riposarsi dalle danze

Evita le strade o altri luoghi pericolosi. Gli allucinogeni possono provocare disorientamento.

Bere acqua e succhi di frutta aiuta a calmarsi.

In caso di bad trip o horror trip chiedi aiuto ad esperti

I viaggi psichedelici devono rimanere esperienze straordinarie e non vanno ripetuti più di una volta al mese. Farne un uso troppo frequente attenua gli effetti e aumenta i rischi.

Se è la prima volta che si prova una sostanza, prendere informazioni su di essa prima di assumerla

Fonti delle informazioni:

Wikipedia, Erowid, PsychonautWiki, EMCDDA, Tripsit