Drug checking results

2019_023

venerdì, 10 Gennaio 2020

Il campione viene sottoposto ad analisi con RAMAN Spectroscopy ed il risultato è:

INCONCLUSIVE

Successivamente il campione viene sottoposto ad analisi con reagenti colorimetrici, ma la reazione è debole per poter trarne un risultato chiaro.

Il campione viene analizzato con GC-MS ed il risultato è

DMT

Il DMT (N,N-dimetiltriptammina) e il più potente 5-MeO-DMT (5-metossi-N, N-dimetiltriptammina) sono triptamine psichedeliche naturali (si trovano nelle piante, negli animali, nell’uomo), ma sono spesso di origine sintetica. In combinazione con MAO-inibitori, il DMT è presente nell’ayahuasca e nella changa. Il DMT è fumato o ingerito come ayahuasca. Il 5-MeO-DMT è fumato, sniffato o ingerito. 

In caso di consumo regolare può portare a elevata assuefazione. I dosaggi possono aumentare in modo significativo, sebbene non induca tolleranza.

 

SAFER USE

Consuma in un contesto in cui ti senti a tuo agio e con delle persone che hanno già fatto esperienza di DMT.

I viaggi psichedelici devono rimanere esperienze straordinarie e non vanno ripetuti più di una volta al mese. Farne un uso troppo frequente attenua gli effetti e aumenta i rischi. 

Rinunciare al consumo se si ha paura dei potenti effetti psichedelici. La paura può scatenare esperienze negative. Non assumere DMT da soli! Sedersi in locale protetto (non durante i party) in compagnia di persone esperte di cui potersi fidare. La prima volta, assumere una dose bassa e non prenderne un’altra! Rinunciare a miscele avventate e sconsiderate. L’assunzione contemporanea di DMT e alcol ne modifica gli effetti e può avere effetti collaterali spiacevoli. Le persone che soffrono di pressione alta, dovrebbero rinunciare al consumo di DMT. Anche se l’ebbrezza è breve, gli effetti secondari possono durare diverse ore (capacità di guida compromessa, ecc.)

Fai delle pause fra un consumo e l’altro. Dopo l’assunzione, è importante concedersi tempo e tranquillità per smaltire il trip.

Effetti:  Aumento della pressione sanguigna e del battito cardiaco, dilatazione delle pupille. Breve euforia, percezione del tempo fortemente alterata (rallentamento). L’immersione in universi bizzarri, la separazione di corpo e mente, la dissoluzione dell’Io e una sensazione di unione con il mondo sono la regola; esperienze di stati di pre-morte sono pure frequenti. Con il 5-Meo si percepiscono motivi colorati sovrapposti palpitanti. Sembra che le triptamine svolgono un ruolo fondamentale nelle esperienze oniriche e in stati di coscienza inconsueti.

Inizio degli effetti: Fumato dopo un paio di secondi, sniffato dopo alcuni minuti, ingerito dopo 60 minuti.

Durata degli effetti: Sniffato da circa 10 a 45 minuti, ingerito (DMT) per più ore, nel caso di 5-MeO-DMT sniffato fino a 40 minuti. Dopo circa 10 minuti il senso d’ebbrezza comincia a diminuire, ma continua soavemente ancora per circa 30 – 60 minuti.

Effetti secondari: In caso di assunzione orale, gli effetti secondari possono durare fino a 8 ore! Attenzione ai mix con LSD, psilocibina, canapa, 2C-x: mischiare diversi psichedelici può risultare pericoloso e controproducente per il viaggio stesso.

Effetti avversi: la DMT provoca spesso nausea e vomito. Altri effetti collaterali sono: aumento della frequenza cardiaca, leggero acceleramento della respirazione, aumento della pressione sanguigna, dilatazione delle pupille, aumento della salivazione, tremito, agitazione e mal di testa, come pure disturbi motori, sensazioni di leggerezza e fino all’impressione di cadere. Il forte cambiamento di percezione e la dissoluzione dell’identità personale possono essere vissuti in modo traumatico anche dai consumatori più navigati («bad trip»).

Bad trip/horror trip: E’ una brutta esperienza che si può verificare nel momento di “salita” del trip fino anche ad alcune ore dopo i primi effetti. Sale la paranoia e si comincia a sentirsi agitati, angosciati ed incapaci di gestire le proprie azioni; si può vivere un vero e proprio incubo, con crisi di panico e psicosi.

A volte un bad trip può diventare un vero e proprio trauma che può scatenare fobie, stati confusionali e angosce durature.  Alcuni sostengono che i bad trip ritornino in flashback, cioè momenti in cui si sentono gli effetti della sostanza senza averlo assunto; queste teorie sono state smentite: nonostante generi ricordi traumatici e difficili da integrare, il bad trip ha natura momentanea perché deriva da una sensazione negativa interiore (legata al “set”), causata da eventi esterni (legata al “setting”), o causata da pensieri o la comprensione di realtà che possono risultare sgradevoli (non è raro durante un trip di realizzare aspetti della propria vita che possono non piacere) che viene amplificata dallo psichedelico, rendendola difficile da gestire. In tali casi gli operatori sociali consigliano il dialogo; in casi molto intensi la somministrazione di torazina o benzodiazepine può attenuare le sensazioni negative.

Dosaggi: DOSAGGIO DMT: Fumato: 3 – 50 mg 

                DOSAGGIO 5-MeO-DMT: Fumato: 2 – 20 mg max. Sniffato: 4 – 25 mg max. Ingerito: 10 – 30                  mg max. 

In caso di consumo regolare può portare a elevata assuefazione.

Informazioni utili: Ingerito, il DMT è efficace solo in combinazione con MAO-inibitori (sostanze che conservano l’efficacia della serotonina, dell’adrenalina, ecc.), come ad esempio, l’armina. L’ayhuasca, composto psicoattivo, è una combinazione di questo genere. Dopo l’assunzione di MAO-inibitori, il consumo di alcuni prodotti alimentari quotidiani, come il formaggio, può avere esito letale.

Rischi a lungo terminePossibili disturbi permanenti della percezione di sé e della realtà. Eventuali psicosi latenti possono manifestarsi.

Assunzioni frequenti possono portare a ansia, paranoia, difficoltà a dormire e problemi di natura psichica.

Durante un viaggio psichedelico si può provare un forte desiderio sessuale ed aumenta la disponibilità per pratiche sessuali a rischio: attuare sempre i consigli del safe sex.

Fonti delle informazioni:
Erowid, Danno.ch, ASL TO4