LSD

lunedì, 23 Maggio 2016

L’LSD è stato sintetizzato nel 1938 da Albert Hofmann e si basa sull’ergot, un fungo parassita della segale cornuta. L’LSD può presentarsi sotto forma di liquido (gocce), in francobolli/cartoni (di solito con disegni colorati) o, più raramente in micropunte (nere, blu o marroni, simili alla punta di una matita), gelatine e zuccherini. In genere un francobollo/cartone contiene 70-80 microgrammi (µg) , ma possono variare da 25 a 250 µg. Le micropunte in genere contengono 250 µg.

EFFETTI

L’LSD causa alterazione della coscienza e della percezione del mondo che ci circonda; il cervello entra in una sorta di trance simile a quella dei sogni, nonostante ci si trovi in uno stato di ipervigilanza.

Gli effetti cominciano dopo 30-60 minuti, ma possono arrivare anche dopo 2 ore. Si possono avvertire difficoltà respiratorie o avere l’impressione che il cuore stia scoppiando, nel momento di “salita” del trip.

Subentrano in seguito allucinazioni o intense modificazioni sensoriali . La realtà percepita dagli occhi viene interpretata dal cervello in forme, colori e immagini diverse; le percezioni uditive, visive e tattili si mescolano. Questo fa si che “si vedano i suoni e ascoltino i colori”. Anche le percezioni olfattive e del gusto sono alterate, così come il senso di fame e stanchezza ed il senso del tempo.

L’LSD può essere molto instabile: da un momento di beatitudine si può passare repentinamente in un “horror trip”.

L’esperienza con l’LSD è molto forte e lascia un ricordo duraturo.

IL viaggio può durare dalle 5 alle 12 ore e proseguire in seguito sotto altre forme; in genere dopo la “discesa” del trip si prova un senso di stanchezza, depressione e si fa fatica a dormire. La discesa è un momento di transizione che può rivelarsi difficile: meglio avere a disposizione un giorno di tempo in cui non si devono svolgere attività che richiedono concentrazione.

Gli effetti dell’LSD dipendono molto dalla dose assunta (µg), dal contesto in cui si assume (setting) e dal proprio stato emotivo interno (set).

EFFETTI AVVERSI

Effetti avversi dell’LSD possono essere nausea, brividi, secchezza delle fauci, forte sudorazione, sensazioni di caldo/freddo, aumento del battito cardiaco,contrazioni uterine, contrazione della mandibola e bruxismo, allucinazioni visive e/o uditive e perdita di consapevolezza che se non volute o troppo intense possono condurre al bad trip o horror trip.

L’LSD aumenta la temperatura corporea con conseguente disidratazione del corpo; l’LSD causa un aumento degli zuccheri nel sangue (occhio se si è diabetici).

L’LSD può causare un bad trip.

DOSAGGI

Già a partire da 25 µg l’LSD è in grado di produrre effetti psicotropi ed alterazione della percezione che possono durare a lungo (8-12 ore).

RISCHI

I rischi legati al consumo di LSD sono di ordine psichico e dipendono molto dalla personalità; le persone che macerano problemi irrisolti, quelle che hanno un io debole, delle fragilità oppure hanno sofferto di disturbi psichici, rischiano di incorrere in bad trip e dover ricorrere a terapie psichiatriche anche dopo una sola assunzione. La brutta esperienza data dal bad trip è causa dello “scompenso”. Inoltre i cambiamenti di percezione durante un trip possono essere così intensi da diventare incontrollabili e provocare molta paura.

Assunzioni frequenti possono portare a ansia, paranoia, difficoltà a dormire e problemi di natura psichica.

Durante un viaggio psichedelico si può provare un forte desiderio sessuale ed aumenta la disponibilità per pratiche sessuali a rischio: attuare sempre i consigli del safe sex.

L’ LSD E’ UNA SOSTANZA STUPEFACENTE IL CUI POSSESSO NON E’ CONSENTITO DALLA LEGGE : E’ INSERITA NELLA TABELLA I (c.d. droghe pesanti) DEL DPR 309/1990 (T.U. STUPEFACENTI)

Fonte delle informazioni:

Erowid, danno.ch, Lab57, ALS TO4