DOx (2.5-Dimethoxy-4-Sobstituted Amphetamine)

giovedì, 23 Giugno 2016

La serie DOx risulta essere una classe chimica di sostituti dell’amfetamina; sono sostanze potenti e con effetti allucinogeni che possono durare molto a  lungo. La serie DOx è stata studiata da Ann e Alexander Shulgin ed sono apparse sul mercato già nel 1967, con il DOM; attualmente quest’ultima è la sostanza più diffusa e famosa della serie. Sulla base delle informazioni disponibili si contano circa 30 sostanze appartenenti a questa categoria; è stato verificato che negli ultimi anni le sostanze della serie DOx sono a volte vendute al posto dell’LSD oppure come mescalina sintetica (in realtà però è impossibile mettere su un trip un quantitativo di mescalina idoneo a produrre effetti psicotropi). Questo può essere rischioso nel caso in cui venga venduto del DOC al posto che LSD: questa sostanza ha infatti causato dei decessi.

Le DOx sono attive già a pochi milligrammi e mimano generalmente gli effetti dell’LSD, ma durano molto più a lungo. In genere vengono vendute in blotter (cartoni), ma possono anche essere in polvere.

EFFETTI

Gli effetti delle DOx dipendono molto dalla tipologia e dalle quantità assunte; essendo sostanze molto potenti, gli effetti che danno possono essere troppo forti per chi non ha esperienza con gli psichedelici.

In genere le  DOx  fanno dilatare le pupille e producono effetti simili a quelli delle sostanze allucinogene, anche se vengono descritti come meno spirituali e più simili agli stimolanti che agli psichedelici comuni: ci si sente svegli, si ha voglia di correre, ballare e fare attività fisica, il pensiero è accelerato. Questa serie di sostanze altera l’umore, ci si sente euforici, si prova un senso di benessere ed aumenta la voglia di socialità (simile a quello dell’MDMA ma meno intenso); inoltre i sensi (vista, udito, tatto) e le percezioni sono amplificate, il tempo viene distorto e si possono avere delle allucinazioni, soprattutto a dosi elevate (per alcuni componenti della serie si hanno allucinazioni simili a quelle date da DMT e ayahuasca).

Le sostanze della serie DOx possono aumentare la voglia e la disponibilità ad avere rapporti sessuali.

Le sostanze della serie DOx possono impiegare fino a 4 ore per salire. In genere gli effetti durano da un minimo di 8 ore ad un massimo di 30, in base alla tipologia e quantità di sostanza assunta.

EFFETTI AVVERSI

Le sostanze della serie DOx possono provocare nausea, incrementano il battito del cuore (tachicardia), provocano un aumento della pressione e vasocostrizione, possono causare ansia, confusione e far percepire un senso di spossatezza.

L’assunzione di DOx può portare al bad trip.

DOSAGGIO

Non si hanno dati di letteratura che possono documentare in modo corretto i dosaggi, essendo disponibili sono resoconti di chi ha usato alcune delle sostanze di questa serie.

In genere la prima volta è meglio partire con quantità molto basse perchè gli effetti possono dipendere dal peso, dalla tolleranza, dal metabolismo e dalla sensibilità personale al principio attivo, che sono differenti per ogni individuo.

E’ sconsigliato assumere alti dosaggi di queste sostanze: il DOC ha causato dei decessi proprio perché sovra-dosato.

RISCHI

Le sostanze della serie DOx possono salire fino a 4 ore dopo l’assunzione; assumere altra sostanza perché si pensa che la prima dose non abbia fatto effetto può essere molto pericoloso perché può condurre ad un sovra-dosaggio, aumentando il rischio di effetti indesiderati e di overdose. Va inoltre ricordato che gli effetti di queste sostanze durano molte ore ed in caso di bad trip la situazione può essere pesante da sopportare.

Essendo simili agli stimolanti le DOx possono causare problemi di ansia, paranoia, insonnia, problemi circolatori e di pressione (per chi ha problemi cardiaci incrementa il rischio di infarto); essendo tuttavia simili anche agli psichedelici possono causare psicosi, disturbo post-traumatico da stress ed altri disturbi di natura psichiatrica.

Le DOx provocano tolleranza: questo vuol dire che se si prende un trip il giorno successivo alla precedente assunzione….gli effetti psicoattivi saranno molto blandi o nulli, ma la quantità di sostanza introdotta nel nostro corpo si sommerà a quelle precedenti: sui rischi ed effetti avversi non si crea tolleranza. L’effetto di tolleranza delle DOx si somma con quello degli altri psichedelici, come per esempio l’LDS, l’LSA ecc.

Durante un viaggio psichedelico si può provare un forte desiderio sessuale ed aumenta la disponibilità per pratiche sessuali a rischio: attuare sempre i consigli del safe sex.

Essendo sostanze scarsamente conosciute nell’ambito dell’uso ricreativo da parte dell’uomo, non vi sono dati scientifici che possano indicare in modo preciso rischi e danni di lungo termine delle DOx.

ITERAZIONI CON DROGHE E FARMACI

Le sostanze della serie DOx espongono a danni e rischi maggiori nel momento in cui vengono utilizzate in combinazione con altre sostanze.

In particolare la cannabis pare potenziare gli effetti della classe delle DOx.

Le Dox non vanno mai assunte con MAO inibitori

Fonte delle informazioni:

Wikipedia, TripSit, danno.ch