Drug checking results

    Analyzer: x.

X 023

martedì, 14 Febbraio 2017

Da analisi con RAMAN Spectroscopy ed il risultato è:

4-Chloro 2,5 – DMA ( meglio conosciuto come DOC)

Il campione viene analizzato con GC-MS ed il risultato è

DOC

In questo trip non è contenuta psilocibina ma, come scritto sopra, DOC.  Il DOC è definito “anfetamina psichedelica” ed ha effetti sia simili all’LSD/psilocibina che simili agli stimolanti. Può essere venduto al posto dell’LSD o di altri allucinogeni come mescalina e psilocibina ma e questo è molto rischioso perché il DOC è molto più pericoloso ( il DOC  ha causato morti )

Impiega fino a 2 ore e mezza per salire e può durare dalle 8 alle 20 ore; questi elementi vanno tenuti in considerazione per la valutazione del rischio: meglio aspettare che la prima dose abbia fatto effetto prima di prenderne un’altra! Può provocare nausea nel momento in cui sale, incrementa il battito del cuore (tachicardia), provoca aumento della pressione e vasocostrizione.

Il DOC ha causato ad alcuni delle complicazioni fisiche  che hanno condotto al decesso.

La sostanza presente nel campione analizzato è  definita NPS, cioè Nuova Sostanza Psicoattiva. Le NPS sono composti che mimano gli effetti delle c.d. sostanze tradizionali e che vengono immessi sul mercato per eludere i controlli. Essendo sostanze “nuove” non vi sono studi clinici su rischi e danni che si possono avere dall’assunzione di queste droghe ed inoltre si hanno scarse informazioni circa i mix di NPS (sono presenti solo racconti di chi ha già sperimentato la sostanza e/o eventuali mix).

Per il fatto che la conoscenza di rischi e danni su queste sostanze è molto limitata, esse si rivelano allo stato attuale delle cose POTENZIALMENTE PERICOLOSE E DANNOSE.

Adottare sempre strategie di riduzione del danno in caso di assunzione di NPS.

DOC

Il DOC, è una delle sostanze della serie DOx. Viene definita “anfetamina psichedelica”, mima gli effetti dell’LSD ma impiega molto più tempo a salire e dura molto di più

In genere viene venduto in blotter (cartoni) come l’LSD, ma può anche essere polvere.

EFFETTI

Gli effetti del DOC dipendono molto dalle quantità assunte; essendo una sostanza molto potente, gli effetti del DOC possono essere troppo forti per chi non ha esperienza con gli psichedelici.

Il  DOC  fa dilatare le pupille e principalmente produce effetti simili a quelli delle sostanze allucinogene e psichedeliche anche se sono più intensi rispetto a quelle degli psichedelici comuni; si può percepire un formicolio che attraversa il corpo fino ad avere la sensazione di essere percorsi da spille ed aghi. I colori sono esaltati, i sensi (vista, udito, tatto) e le percezioni amplificate, il tempo viene distorto e ci si percepisce in connessione con i pensieri degli altri. A dosi elevate il DOC fa trasformare il mondo circostante e da forti allucinazioni (sia a livello visivo che uditivo).

Il DOC produce inoltre effetti empatogeni, descritti però come meno intensi rispetto a quelli dell’MDMA, ma anche stimolanti: ci si sente svegli, si gesticola molto con le mani e non si riesce a stare fermi, si ha voglia di correre, ballare e fare attività fisica, ci si percepisce come in pieno controllo del proprio corpo, il pensiero è accelerato e si crede di avere buone capacità di analisi e formulazione di concetti complessi.

Il DOC aumenta la voglia e la disponibilità ad avere rapporti sessuali.

Il DOC può impiegare dai 20 minuti alle 2 ore e mezza per salire. In genere gli effetti durano da un minimo di 8 ore ad un massimo di 20, in base alle quantità di sostanza assunta; si riscontra generalmente un picco di effetti che può durare dalle 8 alle 12 ore.

EFFETTI AVVERSI

Il DOC può provocare nausea nel momento in cui sale

Il DOC incrementa il battito del cuore (tachicardia), provoca aumento della pressione e vasocostrizione, alcuni riferiscono di perdita di memoria e soppressione dell’ego.

L’assunzione di DOC può portare al bad trip.

Gli effetti di down possono durare dalle 6 alle 12 ore; vi sono alcuni casi in cui il down è durato fino al giorno successivo l’assunzione. 

DOSAGGIO

Non si hanno dati di letteratura che possono documentare in modo corretto i dosaggi, essendo disponibili sono resoconti di chi ha usato il DOC.

In genere la prima volta è meglio partire con quantità molto basse

Il DOC comincia a fare effetto ad un dosaggio di 0.5 – 1 mg ma una dose leggera può andare da 1 mg a 1.5 mg, una dose comune da 1.5 mg a 2 mg, una dose forte da 2 mg a 4 mg. Sopra i 4 mg il dosaggio può essere molto pesante con un aumento del rischio di effetti collaterali indesiderati ed il rischio di intossicazione. 

RISCHI

Si sono verificati casi di decesso correlati all’utilizzo di DOC. Si ipotizza che un sovradosaggio della sostanza abbia condotto ad una intossicazione forte che ha provocato danni/complicazioni a reni, fegato e cuore, che hanno causato la morte del soggetto.

Il DOC può salire fino a 2 ore dopo l’assunzione; assumere altra sostanza perché si pensa che la prima dose non abbia fatto effetto può essere molto pericoloso perché può condurre ad un sovradosaggio. Va inoltre ricordato che gli effetti del DOC durano molte ore ed in caso di bad trip la situazione può essere molto pesante da sopportare.

Il DOC provoca tolleranza immediatamente: questo vuol dire che se si prende un trip di DOC il giorno successivo alla precedente assunzione….gli effetti psicoattivi saranno molto blandi o nulli, ma la quantità di sostanza introdotta nel nostro corpo si sommerà a quelle precedenti: sui rischi ed effetti avversi non si crea tolleranza. L’effetto di tolleranza del DOC si somma con quello degli altri psichedelici, come per esempio l’LDS, l’LSA ecc.

Il DOC ha causato necrosi come conseguenza della vasocostrizione: in alcuni casi i soggetti hanno subito l’amputazione di alcune dita.

Il DOC può causare psicosi, paranoia, ansia, disturbo post-traumatico da stress ed altri disturbi di natura psichiatrica.

Durante un viaggio psichedelico si può provare un forte desiderio sessuale ed aumenta la disponibilità per pratiche sessuali a rischio: attuare sempre i consigli del safe sex.

Essendo una sostanza scarsamente conosciuta nell’ambito dell’uso ricreativo da parte dell’uomo,  non vi sono dati scientifici che possano indicare con certezza rischi e danni di lungo termine del DOC.

Per maggiori info vedi DOC

SAFER USE

Il DOC  non è una sostanze da party e dovrebbe essere consumato solo da consumatori esperti.

Non consumare il DOC  se sei da solo. Fallo solo se ti senti in piena forma psichica e fisica e hai dormito a sufficienza.

Fai attenzione al “set” e al “setting”. Prendi il DOC  solo in un contesto in cui ti senti sicuro e nel quale puoi evitare le influenze esterne indesiderate. Preparati bene al “trip” ed al suo lungo effetto.

Bevi molta acqua durante il trip.

Bisogna assolutamente evitare di mischiare il DOC con altre sostanze.

Come altri derivati delle anfetamine e a causa della durata del loro effetto, il “trip” di DOC può essere estenuante. I cibi leggeri, ricchi di vitamine e sali minerali come frutta e succhi, favoriscono un dolce atterraggio e possono evitare un “hangover”.

Prevedi un tempo di recupero piuttosto lungo dopo il tuo trip (almeno un giorno).

Fai delle lunghe pause prima di prenderne ancora e datti il tempo di digerire quello che hai vissuto.

 

Fonti delle informazioni:

PsychonautWiki, danno.ch , Erowid, TripSit