Drug checking results

2018-036

giovedì, 11 Ottobre 2018

Il campione viene sottoposto ad analisi con RAMAN Spectometry ed il risultato è:

INCONCLUSIVE

Il campione viene sottoposto ad analisi con test colorimetrico,

la reazione NON RIVELA PRESENZA DI MDMA (non si colora di blu nero ma marrone)

Il campione viene inviato in laboratorio e sottoposto ad analisi con GC-MS ed il risultato è

5-MeO-MiPT

In questa pasticca è contenuto 5-MeO-MiPT,  una triptamina psichedelica simile a 5-Meo-DMT se fumata e simile ad MDMA con visual se ingerita.  Non è possibile fornire una percentuale di purezza della sostanza in quanto non esistono standard di riferimento che ne permettano una quantificazione.

Sulla base dei racconti di chi ha provato la sostanza, se ingerita ha effetti più potenti e sono sufficienti piccole quantità. Può provocare nausea e formicolio in varie parti del corpo nel momento in cui sale, incrementa il battito del cuore,  può provocare vasocostrizione e mal di testa

La sostanza presente nel campione analizzato è  definita NPS, cioè Nuova Sostanza Psicoattiva. Le NPS sono composti che mimano gli effetti delle c.d. sostanze tradizionali e che vengono immessi sul mercato per eludere i controlli. Essendo sostanze “nuove” non vi sono studi clinici su rischi e danni che si possono avere dall’assunzione di queste droghe ed inoltre si hanno scarse informazioni circa i mix di NPS (sono presenti solo racconti di chi ha già sperimentato la sostanza e/o eventuali mix).

Per il fatto che la conoscenza di rischi e danni su queste sostanze è molto limitata, esse si rivelano allo stato attuale POTENZIALMENTE PERICOLOSE E DANNOSE.

Adottare sempre strategie di riduzione del danno in caso di assunzione di NPS.

SAFER USE

Se non c’è la possibilità di analizzare la sostanza, prenderne ¼ di pasticca, aspettare 2 ore e valutare gli effetti.

Riflettere attentamente se è davvero necessario assumere successive dosi.

Assumere la sostanza soltanto in contesti e con persone con cui ci si sente sicuri ed in sintonia.

Non prendere degli allucinogeni se hai disturbi fisici o psichici

Non prendere il 5-Meo-MiPT se fai uso di neurolettici. Le sostanze psichedeliche rischiano di far manifestare i sintomi che cerchi di attenuare con i farmaci.

Non mischiare il 5-Meo-MiPT con altre sostanze, alcol o farmaci

Ricordarsi di bere bibite analcoliche (l’alcol disidrata, non idrata!!!), di fare di tanto in tanto delle pause all’aria fresca e riposarsi dalle danze

Evita le strade o altri luoghi pericolosi. Gli allucinogeni possono provocare disorientamento.

Bere acqua e succhi di frutta aiuta a calmarsi.

In caso di bad trip o horror trip chiedi aiuto ad esperti

I viaggi psichedelici devono rimanere esperienze straordinarie e non vanno ripetuti più di una volta al mese. Farne un uso troppo frequente attenua gli effetti e aumenta i rischi.

Se è la prima volta che si prova una sostanza, prendere informazioni su di essa prima di assumerla

 5-MeO-MiPT

Il 5-Meo-MiPT , o Moxy, è una sostanza psichedelica ed entactogena che appartiene alla classe delle triptamine. Si presenta sotto forma di polvere, ma può essere anche contenuta in pasticche

Effetti: Gli effetti del 5-Meo-MiPT si differenziano a seconda della dose assunta ed a seconda che venga ingerita oppure fumata. Se ingerita infatti, gli effetti sono più potenti e possono essere suddivisi in due fasi: all’inizio si hanno effetti stimolanti mentre in un secondo momento prevalgono gli effetti allucinogeni delle triptamine psichedeliche. Se fumata gli effetti stimolanti e allucinogeni si sovrappongono.

In genere le pupille si dilatano, si hanno sensazioni di benessere e di calore, aumenta il piacere nell’ascoltare musica, in alcuni aumenta la voglia di avere rapporti sessuali. A a bassi dosaggi si hanno effetti stimolanti a dosaggi più elevati prevale l’effetto sedativo, depersonalizzante ed allucinogeno: il tempo ed il pensiero sono distorti, i colori brillano e si hanno vari tipi di visual ed allucinazioni, fino ad arrivare a vedere la realtà totalmente trasformata o come attraverso un caleidoscopio, come può succedere con l’ayahuasca ed il DMT.

Pare che questa sostanza si comporti diversamente a seconda che il soggetto si trovi da solo o in contesti sociali; nel primo caso prevale l’effetto introspettivo mentre nel secondo prevalgono sentimenti di empatia ed amore, oltre ad una spiccata voglia di socializzare. Gli effetti empatogeni della sostanza sono descritti come meno intensi rispetto a quelli dell’MDMA.

Chi ha utilizzato il 5-Meo-MiPT riferisce di maggiori allucinazioni interne rispetto ad altri psichedelici quali l’LSD

Il picco degli effetti viene raggiunto dopo pochi istanti se fumata e dopo circa 15-30 minuti se ingerita; a seconda della dose assunta può durare dalle 3 alle 7 ore

Effetti avversi/collaterali: Nel momento in cui fa effetto il 5-Meo-MiPT può causare una sensazione di freddo e di formicolio in vari punti del corpo; ad alti dosaggio può invece dare gonfiore allo stomaco e nausea/voglia di vomitare. Questi malesseri si attenuano nel momento in cui si raggiunge il picco degli effetti. Il 5-Meo-MiPT fa aumentare il battito cardiaco e può causare vasocostrizione e mal di testa. Gli effetti di down possono durare alcune ore dopo l’assunzione.

Dosaggio: Non si hanno dati di letteratura che possono documentare in modo corretto i dosaggi, essendo disponibili sono resoconti di chi ha usato il 5-Meo-MiPT. Se viene assunta oralmente si consiglia in genere un dosaggio non superiore a 8 mg. Se fumata le dosi variano da 12 a 20 mg.

Rischi: La tossicità ed i danni a lungo termine provocati dal 5-Meo-MiPT non sono sufficientemente documentati né sono stati sufficientemente studiati, per cui sono al momento incerti.

Il 5-Meo-MiPT provoca tolleranza immediatamente.

Per maggiori info vedi 5-Meo-MiPT

Fonti delle informazioni:
Wikipedia, PsychonautWiki , Erowid, Tripsit.me