5-Meo-DMT [5-metossi-N,N-dimetiltriptammina (N,N-DMT o DMT)]

lunedì, 23 Maggio 2016

Il 5-Meo-DMT è una triptamina psichedelica presente in numerose piante e nel veleno del rospo Bufo Alvarius (incilius alvarius), che vive sul fiume Colorado.

L’uso del 5-Meo-DMT è stato rinvenuto in alcuni riti sciamanici del Sud America e alcune volte viene usato nell’Ayahuasca. In Arizona è attualmente utilizzato a scopi religiosi dalla “Church of the Toad of Light”, chiesa che adora il rospo Bufo Alvarious e che usa il suo veleno nei riti.

Il 5-Meo-DMT si presenta sotto forma cristallina (il veleno del rospo, dopo che è stato estratto, viene fatto essiccare e cristallizza). In genere il 5-Meo-DMT viene fumato ma può anche essere sniffato. Come il DMT, se ingerito è inattivo perché il tratto digestivo ne distrugge le proprietà psicoattive; per renderlo efficace per il consumo orale, come in bevande quali l’ayahuasca, il 5-Meo-DMT viene combinato con MAO inibitori (MAOIs), che sono in grado di bloccarne la distruzione nello stomaco e così il principio attivo riesce ad agire.

Il 5-Meo-DMT ed il DMT possono essere confusi ma non sono la stessa cosa: il 5-Meo-DMT è 4 volte più potente del DMT ed è attivo a bassissime dosi (5 mg)

EFFETTI

Gli effetti del 5-Meo-DMT sono simili a quelli del DMT: le pupille si dilatano, la pressione sanguigna e le pulsazioni aumentano. Il 5-Meo-DMT pare avere le stesse qualità psichedeliche del DMT ma da meno allucinazioni e meno visual colorati, mentre rimangono simili gli effetti dissociativi. L’esperienza viene in genere descritta come “incredibilmente estrema”; alcune persone riferiscono esperienze sciamaniche e stati di illuminazione simili al nirvana, altri hanno paragonato gli effetti del 5-Meo-DMT alla sensazione di avere un elefante seduto in testa.

Il 5-Meo-DMT fa vivere un’esperienza profonda a livello spirituale: infatti non è una droga da party ed il trip non può essere definito euforico come quello dell’LSD; rispetto a quest’ultimo il 5-Meo-DMT è molto più intenso e le alterazioni della percezione sono di altra natura rispetto a quelle dell’LSD.

Il picco degli effetti viene raggiunto dopo 2 o 3 minuti e dura da 20 minuti a 2 ore (anche se ci sono fonti che riferiscono di effetti fino a 15 ore), dipendendo molto dalla dose assunta e dalla concomitanza di un MAO inibitore: in questo caso  gli effetti del 5-Meo-DMT (sia ingerito che fumato o sniffato) sono molto più intensi ed il viaggio è ancora più potente.

EFFETTI AVVERSI

Effetti avversi del 5-Meo-DMT possono essere paura, panico, esperienze troppo intense e si può avere una sensazione di dolore ai polmoni (chi fuma il 5-Meo-DMT si riferisce alla sostanza come “difficile da fumare”). Si perde il controllo di se.

Il 5-Meo-DMT aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna risulta essere elevata. I bad trip e horror trip sono possibili.

Gli effetti di down possono durare da 3 ore a 60 ore dopo l’assunzione.

DOSAGGIO

Stabilire l’esatta percentuale di 5-Meo-DMT in composti naturali come le erbe è molto difficile, per cui va prestata molta attenzione a quanto se ne assume in caso si tratti di Ayahuasca. In genere viene consigliata l’assunzione di circa 0.25 mg di 5-Meo-DMT per ogni kilo di peso della persona , senza tuttavia mai superare i 15 mg. In genere bastano 2-5 mg di 5-Meo-DMT per avere degli effetti light, 5-10 mg per effetti comuni e 10-15 mg per effetti forti.

RISCHI

I rischi del consumo di 5-Meo-DMT si registrano principalmente a livello psichico, in quanto stati d’ansia e bad trip sono possibili. Le forti modifiche della percezione e della realtà possono essere vissute in modo traumatico da alcune persone; usi prolungati e continuativi possono portare a disturbi permanenti della percezione di sé e della realtà. Nei casi peggiori possono insorgere delle vere e proprie psicosi. Sono inoltre stati registrati casi di strappi muscolari e problemi nel parlare.

INTERAZIONI CON DROGHE E FARMACI

Alcol: il 5-Meo-DMT non deve essere consumato con alcol in quanto si potrebbe avere nausea e vomito. Inoltre gli effetti del 5-Meo-DMT vengono depotenziati.

MAO inibitori, PCP : mai associare il 5-Meo-DMT con queste sostanze in quanto gli effetti avversi ne vengono potenziati. Se associato con farmaci MAO inibitori, come antidepressivi, sedativi e tranquillanti rischia di potenziare i sintomi per cui vengono presi questi farmaci.

Anfetamine, cocaina: gli effetti degli stimolanti possono aumentare la probabilità di un bad trip e di pensieri in loop.

Mescalina, Nbome, MDMA: la classe di triptamine 5-Meo dà effetti avversi non previsti con queste sostanze; in particolare vengono accentuati gli effetti avversi sul fisico. In particolar modo è meglio evitare la combinazione con la serie Nbome.

Cannabis: questa sostanza ha sempre interazione ed effetti forti ma imprevedibili quando associata agli psichedelici.

LSD, ketamina: possono aumentare gli effetti del 5-Meo-DMT e causare bad trip o pensieri in loop

Caffeina: può causare ansia che potrebbe rendere il viaggio con 5-Meo-DMT di difficile gestione. Essendo uno stimolante può causare disagio fisico.

Fonte delle informazioni:

Erowid, Wikipedia, DrugForum, Tripsit Wiki