2C-B (4-Bromo-2.5-dimethoxyphenethylamine)

venerdì, 28 Luglio 2017

Il 2C-B, è la sostanza più famosa della serie 2C-x, che conta circa 40 tipi diversi di composti 2C, tutti derivati dalla mescalina. Il 2C-B è una fenetilamina psichedelica, descritta come un mix tra MDMA e LSD, ma non esattamente comparabile a nessuna di queste due.

E’ stata sintetizzata da Alexander Shulgin nel 1974 ed appartiene alla “magica mezza dozzina” (le sei sostanze migliori che Shulgin ritiene di aver inventato). Utilizzata inizialmente come coadiuvante nelle terapia psicologica, al fine di permettere al paziente di entrare in contatto con emozioni ed esperienze represse, viene in seguito commercializzata come aiuto per l’impotenza e la frigidità, sotto il nome di Nexus, Erox e Performax. Negli anni ’90 la rave culture scopre il 2C-B e si diffonde l’uso ricreativo della sostanza, che porterà anche al suo inserimento nelle tabelle degli stupefacenti.

In genere il 2C-B viene venduto in forma di pasticche e/io polvere, talvolta in capsule. Viene principalmente ingerito o sniffato.

EFFETTI

Gli effetti del 2C-B dipendono molto dalle quantità assunte; alti dosaggi incrementano gli effetti, siano essi positivi che negativi. In genere, gli effetti del 2C-B non sono stabili ma si manifestano ad “ondate”: momenti di picco si alternano a momenti in cui si attenuano, per poi riprendere. Il  2C-B  fa dilatare le pupille e diminuire l’appetito, può assomigliare ad un mix tra MDMA ed LSD ma gli effetti fisici sono molto più complessi: quando sale ci si sente euforici e avvolti dal calore, come per l’MDMA, ma questa sensazione è contrastata da un formicolio che attraversa il corpo e ci si sente elettricizzati, come con l’LSD, fino anche ad avere la sensazione di essere percorsi da spille ed aghi. Essendo uno stimolante, il 2C-B fa sentire energici e si ha la sensazione di controllare pienamente il proprio corpo ed i propri pensieri ma nel contempo aumentano anche le percezioni tattili e del gusto; con la musica si sovrappongono udito e vista. Come con l’MDMA, in mezzo alle persone ci si sente empatici, si percepiscono dei campi di luce attorno ad esse e si ha voglia di socializzare; il viaggio diventa più introspettivo se si assume il 2C-B in un contesto non sociale: per questo motivo il 2C-B viene anche definito da alcuni un “ematogeno introspettivo”, anche se il trip interno non è mai intenso come nel caso di altri psichedelici. Il 2C-B incrementa la libido, la creatività, si ha voglia di ridere e si apprezza maggiormente la musica, provoca allucinazioni sia uditive che visive (frattali e disegni geometrici), il tempo viene distorto ed i colori aumentano di intensità (le allucinazioni si hanno a bassi dosaggi mentre pare non si manifestino se si assumono dosi elevate di 2C-B).

Il 2C-B può portare a sperimentare effetti transpersonali: la sostanza dissolve le barriere tra mondo interiore ed esteriore, la spiritualità viene incrementata, ci si percepisce uniti ed interconnessi con l’universo, eterni, si comprende il “proprio disegno”, in un’ottica predeterministica.

Il 2C-B impiega dai 30 ai 75 minuti per salire, se ingerito, da 1 a 15 minuti se sniffato. In genere gli effetti durano da 4 a 8 ore, con un picco di effetti che può durare dalle 2 alle 4 ore.

EFFETTI AVVERSI

Il 2C-B può provocare nausea nel momento in cui sale oppure nel momento di picco degli effetti, che tuttavia tende a passare dopo aver vomitato. Il 2C-B incrementa il battito del cuore (tachicardia), provoca vasocostrizione, aumento della pressione e della temperatura corporea, causa disidratazione e bruxismo, può far sudare molto, creare tensione muscolare e confusione, provocare insonnia. Alcuni riferiscono di perdita di memoria e soppressione dell’ego, altri raccontano di essersi sentiti molto stanchi, altri di aver provato sensazioni di delusione, di essersi sentiti “alla deriva” e di aver avuto sentore di morte imminente. Se non ci si aspetta di avere allucinazioni, queste possono risultare in un effetto avverso.

Più aumentano le quantità di assunzione, più possono manifestarsi effetti avversi.

Gli effetti di down possono durare dalle 2 alle 4 ore ma nei giorni successivi si possono avere dei “flashback”: gli effetti della sostanza tornano improvvisamente a manifestarsi.

 DOSAGGIO

Non si hanno dati di letteratura che possono documentare in modo corretto i dosaggi, essendo disponibili sono resoconti di chi ha usato il 2C-B.

In genere la prima volta è meglio partire con quantità molto basse di sostanza, 20 mg sono la dose raccomandata. Il 2C-B comincia a fare effetto ad un dosaggio di 2 mg e una dose leggera può andare da 2mg a 20 mg, una dose comune da 20 mg a 30 mg, una dose forte da 30 mg a 50 mg. Sopra i 50 mg il dosaggio può essere molto pesante con un aumento del rischio di effetti collaterali indesiderati.

Se sniffato, il dosaggio va diminuito: una dose leggera va da 5mg a 10mg, una comune da 10mg a 20mg, una dose forte va dai 20mg ai 30mg. Mai superare i 30 mg se sniffato!

Le sostanze del gruppo 2C-x agiscono già in piccole quantità: 2mg in più o 2 mg in meno possono modificare gli effetti in maniera rilevante.

 RISCHI

Il consumo regolare di 2C-B può provocare depressione, stati di paura, disturbi delle funzioni sessuali. Se usato frequentemente, può portare ad una dipendenza psicologica dalla sostanza.

Se associato ad altre sostanze, il 2C-B può avere effetti non attesi ed imprevisti: meglio assumerlo singolarmente.

Chi soffre di crisi epilettiche dovrebbe evitare di prendere il 2C-B.

Rispetto ad altri psichedelici, il 2C-B non crea tolleranza: assunzioni consecutive continuano a fare effetto allo stesso modo che la prima.

Durante un viaggio psichedelico si può provare un forte desiderio sessuale ed aumenta la disponibilità per pratiche sessuali a rischio: attuare sempre i consigli del safe sex.

Essendo una sostanza scarsamente conosciuta nell’ambito dell’uso ricreativo da parte dell’uomo,  non vi sono dati scientifici che possano indicare rischi e danni di lungo termine del 2C-B, così come non è conosciuto il quantitativo di sostanza che può essere letale.

ITERAZIONI CON DROGHE E FARMACI

Il 2C-B espone a danni e rischi nel momento in cui viene utilizzato in combinazione con altre sostanze.

PSICHEDELICI (LSD, mescalina, DMT, NBOMe ecc): gli effetti fisici e psichici di ogni sostanza si combinano e potenziano per cui aumenta il rischio di bad trip e di effetti collaterali/avversi tipici delle sostanze psichedeliche ed allucinogene.

MDMA: le due sostanze si potenziano a vicenda e possono provocare effetti inattesi e neurotossici. Il 2 C-B non deve mai essere assunto con seretoninergici; il mix con l’MDMA può causare convulsioni e crisi seretoninergica

STIMOLANTI: gli stimolanti possono far aumentare ansia, panico, pensieri in loop e paranoia che possono portare a psicosi.

TRAMADOLO: associare il 2C-B con il tramadolo incrementa il rischio di crisi convulsive, soprattutto in chi è predisposto

LITIO: incrementa il rischio di effetti indesiderati ed imprevisti e provoca convulsioni e psicosi

DISSOCIATIVI (Metoxetamina e Ketamina): potenziano gli effetti allucinatori e introspettivi del 2C-B, oltre a incrementare il senso di confusione. Può portare a deliri e psicosi.

CANNABIS: potenzia le allucinazioni, è un mix sconsigliato per chi non ha esperienza con gli psichedelici.

MAO INIBITORI: incrementano il rischio di crisi seretoninergica e crisi convulsive, nonché aumentano il rischio di psicosi.

ALCOL: aumenta la disidratazione data dal 2C-B, la nausea e la fatica fisica. Questo può influire negativamente sul viaggio da 2C-B.

Effetti ed interazioni con droghe e alcol non sono documentati da fonti scientifiche

IL 2C-B E’ UNA SOSTANZA STUPEFACENTE IL CUI POSSESSO NON E’ CONSENTITO DALLA LEGGE : E’ INSERITA NELLA TABELLA I (c.d. droghe pesanti) DEL DPR 309/1990 (T.U. STUPEFACENTI)

Fonte delle informazioni:

Psychonautwiki, Erowid, TripSit, Danno.ch