25x-NBOMe

lunedì, 16 Marzo 2020

La serie 25x-NBOMe, le cui molecole (25B-NBOMe/25C-NBOMe/25D-NBOMe/25I-NBOMe/25N-NBOMe) sono conosciute generalmente come N-BOMB, sono fenetilamine psichedeliche dagli effetti molto potenti anche a basso dosaggio. Ogni variante è un derivato della corrispondente molecola della 2C-x family (25B-NBOMe : 2C-B etc.) e ciò causa un forte incremento della potenza e un parziale livellamento delle differenti durate che si riscontrano fra le 2C-x. L’inizio del loro utilizzo coincide con la loro comparsa sul mercato online solo nel 2010 e vi sono scarsi dati sui criteri di sicurezza per il loro utilizzo. Vengono generalmente venduti sotto forma di blotter (spesso come LSD, cosa molto rischiosa!) che vanno tenuti in bocca per almeno venti minuti per permettere il pieno assorbimento della sostanza: diversamente dall’LSD, se ingoiati il principio attivo viene metabolizzato e distrutto nello stomaco. Questa modalità di assorbimento causa intorpidimento della lingua e dà il gusto metallico-sintetico-amaro caratteristico di queste sostanze (indicativo se il blotter è stato venduto come LSD, in quanto questa è praticamente insapore). E’ possibile anche sniffarle se sono in polvere, ma questa modalità di assunzione è fortemente sconsigliata data l‘alta probabilità di assumerne in eccesso e finire in overdose (potenzialmente mortale).

EFFETTI

Gli effetti della serie 25x-NBOMe sono principalmente di carattere psichedelico con intense alterazioni della percezione visiva simili all’ LSD: aumento acuità visiva, percezione dei colori amplificata, aumento riconoscimento di pattern nell’ambiente, distorsioni varie delle forme, dei colori e delle prospettive (anche molto intense). Possono inoltre essere presenti allucinazioni ad occhi chiusi (visione di paesaggi, scene mitiche, di fantasia, entità spirituali etc). Viene riportata una pronunciata alterazione delle sensazioni corporee con un aumento delle sensazioni tattili, formicolii elettrizzanti lungo tutto il corpo e rush di euforia. Una sensazione caratteristica è quella del sentirsi più leggeri, alcuni riportano fino al punto di non percepire più alcun peso corporeo. Fra le cose che li differenziano dall’LSD vi è un effetto stimolante ed energico molto marcato , alcuni lo descrivono come una sensazione di estrema energia ma che non forza la persona a muoversi, per altri invece l’effetto stimolante risulta non controllabile e forzato rispetto a quello dato da MDMA e amfetamine, con da tremori e bruxismo. A questi si affiancano anche effetti entactogeni: aumento di empatia e affettività verso altre persone e aumento della socialità, simili a quelli dell’MDMA ma di intensità inferiore.

Il pensiero è meno alterato rispetto agli psichedelici classici, si prova una sensazione di aumentate capacità cognitive di analisi, ragionamento e comprensione. Tuttavia ciò accade solo a dosi medio-basse: aumentando il dosaggio le alterazioni cognitive tendono a diventare predominanti e aumenta la probabilità di confusione e amnesie. Come con gli psichedelici classici spazio e tempo sono distorti. Viene riportato un aumento della libido con conseguente maggior disponibilità sessuale e possibilità di comportamenti sessuali a rischio: si raccomanda di seguire sempre le regole del safe sex.

Nonostante gli effetti siano relativamente simili fra le varianti della serie vi sono alcune differenze specialmente in termini di durata e potenza e quindi del dosaggio. Di seguito dei dati indicativi da non prendere alla lettera in quanto la risposta alle varie molecole è soggettiva e può variare da individuo a individuo. Si consiglia sempre di partire con dosi basse all’inizio, in modo da capire la propria risposta fisica e mentale a quella specifica sostanza:

  • 25B-NBOMe: durata 8/12 h, latenza 20/40 min, dose media 50/500 µg;
  • 25C-NBOMe: durata 8/10 h, latenza 5/20 min, dose media 50/500 µg;
  • 25D-NBOMe: durata 4/6 h, latenza 20/40 min, dose media 300/1000 µg;
  • 25I-NBOMe: durata 6/10 h, latenza 15/20 min, dose media 100/700 µg;

Tutte le molecole di questa serie possono risultare fatali se assunte in dosi elevate.

EFFETTI AVVERSI

Le 25x-NBOMe possono causare nausea specialmente mentre salgono e dare vomito. In genere si riscontrano tachicardia, aumento della pressione, vasocostrizione, aumento della temperatura corporea, contrazioni e crampi muscolari. Dal punto di vista cognitivo si possono riscontrare confusione e amnesia, soprattutto con l’aumentare dei dosaggi. L’insorgere di ansia e paranoia sembra essere maggiore rispetto agli psichedelici classici, un’ipotesi è che ciò sia dovuto all’effetto fortemente stimolante. E’ possibile sviluppare pensiero paranoico e che emergano “bad trip”, caratterizzati da forte emotività negativa e attacchi di panico.

RISCHI

La serie 25x-NBOMe risulta essere molto più pericolosa e difficile da gestire rispetto agli psichedelici classici (spesso vengono venduti come LSD, senza tenere conto della diversa pericolosità). Sono riportati numerosi casi di effetti dose indipendenti, ossia l’assunzione in diverse occasioni della medesima quantità di sostanza ha portato inaspettatamente a effetti di intensità molto differente. Questa impredicibilità aumenta i rischi associati all’uso di queste sostanze.

Sono riportati svariati casi di ospedalizzazioni causate da overdose da NBOMe e diversi decessi sono stati collegati agli effetti tossici di questa sostanza. L’intensa vasocostrizione causata da queste sostanze sembra essere collegata alle morti e ad altri danni fisici (diverse sono state le amputazioni necessarie a causa della necrosi agli arti).

Un altro rischio associato è quello di innescare crisi epilettiche, in particolar modo in soggetti predisposti o che assumono psicofarmaci.

INTERAZIONI PERICOLOSE

Litio: psicofarmaco usato generalmente nel trattamento del disturbo bipolare, aumenta il rischio di crisi epilettiche;

Tramadolo: oppioide sintetico, abbassa la soglia per l’innescamento di crisi epilettiche, aumentandone la probabilità in associazione a sostanze che possono fungere da trigger,

Sostanze che in associazione aumentano il rischio di intossicazione da serotonina (effetti pericolosi e potenzialmente fatali)

MAO inibitori: ruta siriaca, banisteriopsis caapi, 2C-T-2, 2C-T-7, αMT, antidepressivi IMAO;

Sostanze che aumentano il rilascio di serotonina: MDMA, 4-FA, αMT;

Psicofarmaci: delle categorie SSRI (es. Prozac, Zoloft, Seropram etc.) e SNRI (Efexor, Cymbalta etc.);

Consigli

Se si provano sensazioni spiacevoli o comunque troppo intense e sopraffacenti il consiglio è quello di lasciar andare la presa su quello che si esperisce e lasciar fluire le sensazioni. Cercare di controllarle è fondamentalmente una partita persa, lasciare il controllo è la sola via per attraversare momenti intensi e impegnativi.

In caso di necessità si consiglia sempre di recarsi nella zona chill out e dagli operatori della riduzione del danno. Se non sono presenti, chiamare il 118. Comunica sempre cosa e quanto (se lo sai) la persona che sta male ha assunto: questo potrebbe salvargli la vita e non ci sono ripercussioni penali né su di te né sui tuoi amici, tantomeno per chi sta male!

Si consiglia di cominciare SEMPRE dal dosaggio minimo indicato. Dosi elevate possono portare a esperienze spiacevoli e pericolose. Ricorda che “è sempre possibile prenderne di più ma mai possibile prenderne di meno”.

Il presente post è stato costruito utilizzando le esperienze di chi ha personalmente testato la sostanza. Essendo nuove sostanze psicoattive, non esistono studi scientifici in grado di determinare il grado di pericolosità, i rischi e/o i danni a lungo termine che esse possono provocare.