PENTYLONE (β-keto-N-ethylbenzodioxolylpentanamine)

martedì, 24 Gennaio 2017

Il Pentylone, conosciuto anche come bk-MBDP, 4-meppp, bk-methyl-k, è una sostanza stimolante sintetizzata negli anni ’60 e tornata sul mercato solo negli ultimi anni; è classificata come catinone sintetico e viene venduta come reserch chemical in bustine riportanti la scritta “NRG-1” o “NRG-3”.

Il pentylone agisce come inibitore del reuptake di serotonina, norepinefrina e dopamina ma va sottolineato che si conosce molto poco circa gli effetti farmacologici di questa sostanza.

Il pentylone si presenta generalmente in cristalli o polvere simile a zucchero a velo.

Può essere ingerito (gusto pessimo), sniffato, fumato e , più raramente, iniettato.

L’uso ricreazionale o psiconautico di pentylone è scarsamente documentato ma pare che alcune persone abbiano cominciato ad utilizzarlo negli USA in seguito all’inserimento nelle tabelle degli stupefacenti del methylone. Il pentylone ha effetti tuttavia notevolmente diversi dal methylone.

EFFETTI

Gli effetti qui descritti derivano principalmente dal racconto di coloro che hanno provato la sostanza e ne hanno fornito un report su un forum di discussione. Non possono essere quindi considerati scientificamente provati né estendibili alla totalità delle persone.

Il pentylone, essendo uno stimolante, produce effetti che ricordano quelli della cocaina, sia che venga sniffato che fumato; in quest’ultimo caso da effetti simili al crack.

Il pentylone fa sentire svegli, aumenta il battito cardiaco e,  a bassi dosaggi, provoca una leggera euforia, che tuttavia non ha niente a che vedere con l’MDMA.

Le pupille non si dilatano ed i consumatori non riportano effetti di alcun tipo su motricità (non fa venire voglia di ballare o muoversi di più), appetito, libido e tatto. Alcune persone tuttavia riportano di leggeri “svarioni”, simili a quelli dati dalla cannabis.

Le persone lo definiscono uno stimolante….ma non lo considerano buono….consigliano di bere una tazza di caffè al posto di usare pentylone (si buttano via i soldi insomma)!!!

EFFETTI AVVERSI

Le recensioni sui forum riportano più effetti negativi che positivi; molti  definiscono “shit” (merda) questa sostanza

Il pentylone incrementa il battito del cuore (tachicardia), aumenta la sudorazione (soprattutto delle mani), può causare ansia, vomito, paranoia e attacchi di panico (paura di morire), sensazione di oppressione al petto. Pare inoltre che il down sia particolarmente spiacevole.

Gli effetti avversi variano sulla base della via di assunzione: se sniffato il pentylone causa tremori, irregolarità nel battito cardiaco, incremento della frequenza cardiaca (il cuore sembra schizzare fuori dal petto); se fumato e/o vaporizzato il pentylone da sensazioni di disagio fisico e di sconforto, incrementa la paura di un attacco cardiaco e causa forte paranoia quando scende.

Il pentylone causa compulsività nell’utilizzo: non si riesce a smettere di assumere la sostanza fino a quando non la si è terminata tutta.

DOSAGGIO

Non si hanno dati di letteratura che possono documentare in modo corretto i dosaggi, essendo disponibili sono resoconti di chi ha personalmente usato il pentylone.

Il pentylone comincia a fare effetto dai 20 ai 40 minuti dopo l’assunzione, se ingerito, oppure dopo 10 minuti se sniffato; dura dalle 3 alle 4 ore e gli effetti di down possono durare da 1 a 6 ore.

Effetti leggeri si ottengono con circa 10-20 mg di sostanza, effetti apprezzabili con 20-40 mg mentre sopra i 40 mg si hanno effetti forti, che tuttavia quasi mai sono piacevoli. Con dosi elevate di sostanza si hanno soltanto effetti avversi mentre con dosi leggere e/o apprezzabili pare che si ottenga solo una leggera stimolazione.

RISCHI

La tossicità ed i danni a lungo termine provocati dal pentylone non sono sufficientemente documentati né sono stati sufficientemente studiati, per cui sono al momento incerti.

Il pentylone causa compulsività nell’uso e forte carving, portando l’individuo a continuare ad assumerne e raggiungere così dosi elevate e potenzialmente pericolose (attacchi di panico, irrigidimento corporeo ecc..)

Se la sostanza viene sniffata o iniettata, si rischiano epatiti, HIV, setticemia ed infezioni: usare sempre materiale sterile e disinfettare la cute prima e dopo l’iniezione. Usare le regole del safer sniffing (cannuccia personale pulita e usa e getta, sciacquare le narici con acqua o soluzione NaCl prima e dopo l’uso).

INTERAZIONI CON DROGHE E FARMACI

Il pentylone espone a danni e rischi maggiori nel momento in cui viene utilizzato con altre sostanze.

Alcol: come nel caso di altri stimolanti, associare il pentylone all’alcol può essere pericoloso perché quest’ultimo “nasconde” gli effetti depressivi dell’alcol; un volta spariti gli effetti del pentylone quelli dell’alcol aumentano, facendo aumentare anche la disidratazione ed il rischio di malessere, eccessiva disinibizione (non si valutano attentamente le situazioni rischiose e/o dannose) e la possibilità di andare in coma etilico. Si rischiano inoltre danni a livello epatico.

Cocaina, caffeina e stimolanti (anfetamine ecc.): aumenta lo sforzo del cuore, può causare ansia e disagio fisico.

Metoxetamina: aumentano tachicardia, ipertensione e stati maniacali

Funghetti, LSD, DMT, mescalina: gli stimolanti fanno aumentare il livello di ansia e pensieri in loop, con il conseguente rischio di bad trip. L’effetto ansiogeno e di paranoia dato dal down degli stimolanti può essere molto pericoloso sotto effetto di psichedelici.

Serie NBOMe e 2-Cx : aumenta la stimolazione del sistema nervoso in modo assai rilevante e ciò causa tachicardia, ipertensione, vasocostrizione e in casi estremi un attacco cardiaco. L’effetto ansiogeno e di paranoia dato dal down degli stimolanti può essere molto pericoloso sotto effetto di psichedelici (bad trip o horror trip). La serie NBOMe può provocare attacchi epilettici se associata a stimolanti.

Serie DOx: gli effetti stimolanti possono causare pensieri in loop, paranoia e bad trip, soprattutto nel momento in cui arriva il down dello stimolante: L’effetto ansiogeno e di paranoia dato dal down degli stimolanti può essere molto pericoloso sotto effetto di psichedelici (bad trip o horror trip).

Tramadolo e MAOIs: la combinazione con pentylone è in grado di provocare crisi epilettiche e crisi ipertensive. Mai associare il pentylone a tramadolo e MAOIs: elevata pericolosità!

Oppio, eroina e destrometorfano (sciroppo per la tosse): aumenta il battito cardiaco, il ritmo respiratorio e ciò può portare ad attacchi di panico o nei casi più estremi a problemi al cuore. Si corre inoltre il rischio di arresto respiratorio, dato principalmente dall’oppiaceo: lo stimolante non fa percepire l’effetto sedativo dell’oppiaceo ma quando quest’ultimo passa, si rischia overdose e arresto respiratorio.

Fonte delle informazioni:

Wikipedia, Erowid, Blulight, Tripsit.me