Drug checking results

2018-040

martedì, 6 Novembre 2018

Il campione viene sottoposto ad analisi con RAMAN Spectroscopy ed il risultato è:

INCONCLUSIVE

Il campione viene analizzato con GC-MS ed il risultato è

Pregabalin + Paracetamolo

Il campione è risultato essere composto da due farmaci Pregabalin e Paracetamolo.

SAFER USE

Se non c’è la possibilità di analizzare la inizia con una piccola quantità, aspetta 2 ore e valuta attentamente se prenderne ancora.

Riflettere attentamente se è davvero necessario assumere successive dosi.

Ricordarsi di bere bibite analcoliche (l’alcol disidrata, non idrata!!!), di fare di tanto in tanto delle pause all’aria fresca e riposarsi dalle danze

Se si sniffa non utilizzare banconote e/o pippotti in comune (rischio epatiti e altre malattie/infezioni)… meglio un pezzo di carta pulito!!! Usare un “pippotto per una riga” e sciacquare le narici prima e dopo di sniffare

Se è la prima volta che si prova una sostanza, prendere informazioni su di essa prima di assumerla

PREGABALIN

Il Pregabalin è un antiepilettico-anticonvulsivante che trova indicazione specifica nel trattamento del dolore neuropatico centrale e periferico.  Viene utilizzato anche per il trattamento del disturbo d’ansia generalizzato. Fra gli effetti indesiderati si riscontrano capogiri e sonnolenza, infatti aumenta il rischio di cadute. In caso di sovradosaggio possono comparire sonnolenza, confusione, irrequietezza, agitazione e euforia.

Interazioni: agendo da depressore sul sistema nervoso centrale questo farmaco interagisce con tutte le sostanze che agiscono da depressori, in particolare alcool e oppiacei.

Assumere alcool e pregabalin assieme amplifica gli effetti avversi di entrambi, portando a sonnolenza, difficoltà di coordinazione motoria, pensiero e capacità di giudizio compromessi, compromissione della memoria, euforia, nausea e vomito.

Un mix di pregabalin con alcool o oppiacei aumenta la probabilità di depressione del sistema respiratorio.

PARACETAMOLO

l paracetamolo è il principio attivo della Tachipirina e dei farmaci che in genere vengono prescritti per febbre e dolori.

Effetti:  il paracetamolo non ha effetti psicoattivi. E’ un antipiretico (fa scendere la febbre) ed un antidolorifico (analgesico non oppioide).

Effetti avversi: il paracetamolo è uno degli antidolorifici più utilizzati, anche in conseguenza del fatto dei suoi scarsi effetti collaterali. Tuttavia dosi superiori a quattro grammi di sostanza al giorno (riferito ad un adulto del peso di 80 kg o più) sono considerate pericolose per la salute, con una tossicità che si rivolge verso il fegato con effetti potenzialmente fatali.

 

Fonti delle informazioni:
Psychonautwiki, Erowid, TripSit, Danno.ch