Drug checking results

2018-033

martedì, 6 Novembre 2018

Il campione viene sottoposto ad analisi con RAMAN Spectroscopy  e reagenti colorimetrici ed il risultato è:

INCONCLUSIVE

Il campione viene analizzato con GC-MS ed il risultato è

2C-I

 

In questo blot è contenuto 2C-I e non LSD. Generalmente il 2C-I è venduto in pasticche, capsule o polvere (questa volta si trovava su un cartone).

Fa effetto già a bassi dosaggi (5-10mg) ed impiega dai 15 ai 45 minuti per salire, ma in alcuni casi si può arrivare ad attendere anche 90 minuti per il picco degli effetti.

Agendo a basse quantità, le sostanze della serie 2C-x devono essere assunte con cautela: 2mg in più possono fare la differenza e causare ad effetti non desiderati.

La sostanza presente nel campione analizzato è  definita NPS, cioè Nuova Sostanza Psicoattiva. Le NPS sono composti che mimano gli effetti delle c.d. sostanze tradizionali e che vengono immessi sul mercato per eludere i controlli. Essendo sostanze “nuove” non vi sono studi clinici su rischi e danni che si possono avere dall’assunzione di queste droghe ed inoltre si hanno scarse informazioni circa i mix di NPS (sono presenti solo racconti di chi ha già sperimentato la sostanza e/o eventuali mix).

Per il fatto che la conoscenza di rischi e danni su queste sostanze è molto limitata, esse si rivelano allo stato attuale delle cose POTENZIALMENTE PERICOLOSE E DANNOSE.

Adottare sempre strategie di riduzione del danno in caso di assunzione di NPS.

SAFER USE

Gli effetti del 2C-I dipendono fortemente dall’ambiente in cui vengono assunti (setting) non sono sempre adeguati come «party drugs».

Tieni conto di «set» e «setting»: consuma 2C-I solo in luoghi in cui ti senti sicuro e a tuo agio. Se non ti senti bene o hai paura degli effetti, rinuncia al consumo.

Non assumere mai 2C-I da solo. Consuma soltanto se ti senti fisicamente e mentalmente in forma e se hai dormito a sufficienza.

Non aumentare la dose, prudenza con i dosaggi.

Non mischiare 2C-I con alcol e farmaci (in particolare Tramadolo)!

Durante il trip, bevi acqua a sufficienza (1/2 l ogni ora).

Se sniffi, rispetta le regole del «safer sniffing». Attenzione: il 2C-I provoca un doloroso bruciore al naso!

Il 2C-I altera la vista (non si riesce a leggere ed a mettere a fuoco): non guidare sotto gli effetti di questa sostanza!

Per le persone che soffrono di malattie cardiache, problemi circolatori e diabete, il consumo di 2C-I comporta maggiori rischi.

2C-B, 2C-D, 2C-E, 2C-H appartengono al medesimo gruppo di sostanze (2C-x), ma si differenziano in termini di effetti e dosaggi.

2C-I

Il 2C-I, è una sostanza della serie 2C-x; è una fenetilamina psichedelica ed è stata sintetizzata da Alexander Shulgin nel 1976. Viene generalmente usata a scopo ricreativo per i suoi effetti stimolanti ed entactogeni

Il 2C-I è a volte confuso con il 25I-NBOMe ma sono due sostanze diverse, con effetti e pericolosità diversa

Effetti: Gli effetti del 2C-I dipendono molto dalle quantità assunte; alti dosaggi incrementano gli effetti, siano essi positivi che negativi; a differenza di quelli del 2C-B, gli effetti del 2C-I sono stabili. Questa sostanza  fa dilatare le pupille e diminuire l’appetito, può assomigliare all’MDMA per quanto riguarda gli effetti stimolanti e di euforia, da’ la sensazione di poter controllare il proprio corpo, incrementa la libido e il piacere di ascoltare musica. In maniera simile ma più lieve rispetto ad MDMA e 2C-B, in mezzo alle persone ci si sente empatici e si ha voglia di socializzare, mentre pare che il viaggio sia più introspettivo quando si è da soli. Gli effetti fisici del 2C-I sono molto intensi rispetto a quelli dati da altri psichedelici: si può avere la sensazione di avere il corpo percorso da aghi e si sente spesso la necessità di cambiare posizione perchè si prova fastidio ai muscoli.

Il 2C-I provoca allucinazioni (pare si manifestino di più a bassi dosaggi), descritte come molto più intense e geometriche rispetto a quelle del 2C-B; molte persone raccontano di aver visto trasformarsi il mondo in un cartone animato o video game.

Il 2C-I impiega dai 15 ai 45 minuti per salire, ma in alcuni casi si può arrivare ad attendere anche 90 minuti per il picco degli effetti; quest’ultimo dura in genere dalle 3 alle 5 ore. In totale questa sostanza può arrivare a durare dalle 6 alle 10 ore

Effetti avversi: Il 2C-I può provocare nausea nel momento in cui sale, incrementa il battito del cuore (tachicardia) e la temperatura corporea, causa disidratazione, può creare tensione muscolare (crampi e spasmi muscolari), dà stimolo frequente ad urinare ed in alcuni casi defecare. Alcuni riferiscono di perdita di memoria e soppressione dell’ego, altri raccontano di essersi sentiti molto stanchi e di essersi sentiti “alla deriva”.

Più aumentano le quantità di assunzione, più possono manifestarsi effetti avversi. L’assunzione di 2C-I può portare al bad trip.

Rischi: Le sostanze del gruppo 2C-x agiscono già in piccole quantità: 2mg in più o 2 mg in meno possono modificare gli effetti in maniera rilevante.

Il consumo regolare di 2C-I può provocare depressione, stati di paura, disturbi delle funzioni sessuali. Se usato frequentemente, può portare ad una dipendenza psicologica dalla sostanza.

Se associato ad altre sostanze, il 2C-I può avere effetti non attesi ed imprevisti:

Chi soffre di crisi epilettiche dovrebbe evitare di prendere il 2C-I.

Il 2C-I sfoca la vista per cui può diventare difficile leggere e vedere correttamente/nitidamente: mai guidare sotto effetto di 2C-I !!

Il 2C-I provoca tolleranza immediatamente: questo vuol dire che se si prende un trip di DOC il giorno successivo alla precedente assunzione….gli effetti psicoattivi saranno più blandi, ma la quantità di sostanza introdotta nel nostro corpo si sommerà a quelle precedenti: sui rischi ed effetti avversi non si crea tolleranza. L’effetto di tolleranza del 2C-I si somma con quello degli altri psichedelici, come per esempio l’LDS, l’LSA ecc.

Durante un viaggio psichedelico si può provare un forte desiderio sessuale ed aumenta la disponibilità per pratiche sessuali a rischio: attuare sempre i consigli del safe sex.

Essendo una sostanza scarsamente conosciuta nell’ambito dell’uso ricreativo da parte dell’uomo,  non vi sono dati scientifici che possano indicare rischi e danni di lungo termine del 2C-B, così come non è conosciuto il quantitativo di sostanza che può essere letale.

 

Fonti delle informazioni:
Wikipedia; Erowid; Psychonautwiki