Drug checking results

2018-025

giovedì, 7 Giugno 2018

 

Il campione viene sottoposto ad analisi con RAMAN Spectroscopy ed il risultato è:

INCONCLUSIVE

Il campione viene analizzato con GC-MS ed il risultato è

25B-NBOMe

 

 

In questo blotter è contenuto 25B-NBOMe.  Il 25B-NBOMe viene sintetizzato a partire dal 2C-B ed ha effetti simili all’ LSD, anche se l’effetto fisico è molto più intenso, con tachicardia e tensione muscolare.

Fa effetto già a bassi dosaggi (50-100 µg) ma va tenuto a mente che le sostanze della classe NBOMe possono essere fatali o portare a gravi effetti collaterali. Può impiegare dai 30 ai 90 minuti per salire ma a volte anche di più. Ricordare che, ridosando, si aumenta la quantità di NBOMe nel corpo e quindi aumentano i rischi di eventi fatali o gravi conseguenze (alcune persone hanno subito l’amputazione di arti)

La sostanza presente nel campione analizzato è  definita NPS, cioè Nuova Sostanza Psicoattiva. Le NPS sono composti che mimano gli effetti delle c.d. sostanze tradizionali e che vengono immessi sul mercato per eludere i controlli. Essendo sostanze “nuove” non vi sono studi clinici su rischi e danni che si possono avere dall’assunzione di queste droghe ed inoltre si hanno scarse informazioni circa i mix di NPS (sono presenti solo racconti di chi ha già sperimentato la sostanza e/o eventuali mix).

Per il fatto che la conoscenza di rischi e danni su queste sostanze è molto limitata, esse si rivelano allo stato attuale delle cose POTENZIALMENTE PERICOLOSE E DANNOSE.

Adottare sempre strategie di riduzione del danno in caso di assunzione di NPS.

Le sostanze della serie NBOMe possono essere vendute al posto di blotter di LSD. Analizzare sempre i trip prima di assumerli (è possibile comprare dei reagenti colorimetrici su internet: l’Erlich rivela la presenza o meno dell’LSD in un determinato campione)

SAFER USE

-Se non c’è la possibilità di analizzare la sostanza, prenderne ¼ di blotter (cartone), aspettare 2 ore e valutare gli effetti.

-Riflettere attentamente se è davvero necessario assumere successive dosi.

-Assumere la sostanza soltanto in contesti e con persone con cui ci si sente sicuri ed in sintonia.

-Non prendere degli allucinogeni se hai disturbi fisici o psichici

-Non prendere il 25B-NBOMe se fai uso di neurolettici e/o antistaminici. Le sostanze psichedeliche rischiano di far manifestare i sintomi che cerchi di attenuare con i farmaci

-Non mischiare il 25B-NBOMe con altre sostanze, alcol o farmaci

-Ricordarsi di bere bibite analcoliche (l’alcol disidrata, non idrata!!!), di fare di tanto in tanto delle pause all’aria fresca e riposarsi dalle danze

-Evita le strade o altri luoghi pericolosi. Gli allucinogeni possono provocare disorientamento.

-Bere acqua e succhi di frutta aiuta a calmarsi.

-In caso di bad trip o horror trip chiedi aiuto ad esperti

-I viaggi psichedelici devono rimanere esperienze straordinarie e non vanno ripetuti più di una volta al mese. Farne un uso troppo frequente attenua gli effetti e aumenta i rischi.

-Se è la prima volta che si prova una sostanza, prendere informazioni su di essa prima di assumerla

25-B NBOMe

Il 25B-NBOMe, conosciuto anche come N-BOMB, è una sostanza psichedelica ed allucinogena appartenente al gruppo delle fenetilamine ed è un derivato della sostanza 2CB

Si presenta generalmente in blotter (cartoni), ma può essere trovato anche in forma di in polvere e in gocce.

Il 25B-NBOMe si differenzia dall’LSD nel gusto: è infatti molto amaro mentre in genere l’LSD non ha gusto.

Effetti: Il 25B-NBOMe  produce effetti simili a quelli delle sostanze allucinogene e psichedeliche; alcuni descrivono anche effetti empatogeni, simili a quelli dell’MDMA ma meno intensi. Le percezioni vengono alterate: aumentano le sensazioni tattili, si è percorsi da leggeri formicolii e sensazioni di addormentamento/insensibilità degli arti e della bocca, ci si percepisce più leggeri e tempo, udito e vista risultano distorti. Il 25B-NBOMe fa vedere i colori più intensi, gli oggetti possono emettere fasci di luce oppure sdoppiarsi, alcuni raccontano di aver visto il paesaggio attorno che pareva “fatto a fette”; altri riferiscono visioni geometriche e di frattali, simili a quelli del DMT, altri ancora dicono di aver visto le cose intorno e si essersi sentiti come in un cartone animato mandato al rallentatore.

Il 25B-NBOMe da inoltre effetti stimolanti, simili a quelli delle anfetamine: la maggior parte delle persone riferisce di aver provato una forte energia, ma non incontrollabile; alcuni riferiscono invece di energia incontrollata e bruxismo. Il 25B-Nbome aumenta il desiderio sessuale.

Gli effetti del 25B-NBOMe possono durare dalle 12 alle 16 ore. In genere comincia a salire dopo 30 – 90 minuti ma il picco degli effetti si può ottenere anche dopo 4-6 ore dalla sua assunzione.

Chi ha consumato il 25B-NBOMe riferisce di effetti diversi per ogni assunzione.

Effetti avversi/collaterali: Il 25B-NBOMe provoca nausea nel momento in cui sale e può anche dare vomito, incrementa il battito del cuore (tachicardia), provoca un aumento della pressione, vasocostrizione, bruxismo, senso di stanchezza e perdita di memoria.

Alcuni riferiscono di una soppressione dell’ego e dell’incapacità di prendere qualsiasi decisione.

Il 25B-NBOMe può dare allucinazioni molto potenti e bad trip.

Gli effetti di down possono durare dalle 2 alle 6 ore. In alcuni casi si protraggono anche il giorno successivo l’assunzione.

Rischi: il 25B-NBOMe può essere fatale a dosi elevate. La tossicità ed i danni a lungo termine provocati dal 25B-NBOMe non sono tuttavia sufficientemente documentati né sono stati sufficientemente studiati, per cui sono al momento incerti.

Se sniffato il 25B-NBOMe può essere molto pericoloso, per la alta probabilità di assumerne una dose eccessiva e che potrebbe rivelarsi fatale

Il 25B-NBOMe provoca tolleranza immediatamente

Posso verificarsi incidenti in quanto la sostanza causa dispercezione di sé e dell’ambiente circostante.

Il 25B-NBOMe può causare psicosi, paranoia, ansia, disturbo post-traumatico da stress ed altri disturbi di natura psichiatrica.

Durante un viaggio psichedelico si può provare un forte desiderio sessuale ed aumenta la disponibilità per pratiche sessuali a rischio: attuare sempre i consigli del safe sex.

Per maggiori info vedi 25B-NBOMe

Fonti delle informazioni:
Wikipedia, PsychonautWiki, 4fa.com, , Erowid, Drugs Forum